RallyRama

Sport e Motori nella storia

(11 novembre 2015) – Considerata come la più stressante e difficile gara del calendario Rally Raid, il Rally Dakar – una maratona motoristica che dura due settimane e mette sotto sforzo tanto gli equipaggi quanto i veicoli – vedrà ancora una volta al via la MINI, che raccoglierà la sfida con le sue collaudate e competitive MINI ALL4 Racing.

L’X-raid Team ha iscritto quattro equipaggi su MINI ALL4 Racing al Rally Dakar 2016. Nasser Al-Attiyah (Qatar) ed il suo navigatore Mathieu Baumel (Francia) sono i «campioni in carica», i vincitori del Rally Dakar 2015. «Per vincere la Dakar, ci vuole un pizzico di fortuna, una valida squadra ed un buon navigatore», dichiara Al-Attiyah (nella foto)P90194302. «Bisogna anche lavorare (molto) duramente. La MINI ALL4 Racing è la vettura ideale, poiché ha già vinto quattro volte. Il mio obiettivo nel 2016 è chiaramente quello di vincere nuovamente il Rally Dakar».

La stella spagnola Joan «Nani» Roma è pure un ex vincitore della Dakar, tanto su due quanto su quattro ruote. Assieme al suo connazionale Alex Haro vanta un’immensa esperienza di questa gara. Anche Roma ha un fortissimo desiderio di vincere di nuovo il Rally Dakar: «Ogni edizione di questa gara è una storia a parte, con le sue particolarità», spiega Roma. «Dopo venti partecipazioni, continuo a trovare questa gara speciale. Le si trova sempre qualche attrattiva particolare, anzi… unica. Cosicché, quando la si vince, si vive sempre uno dei più grandi momenti della carriera».

L’equipaggio argentino Orlando Terranova e Bernardo «Ronnie» Graue compone il terzo equipaggio ufficiale. Anche loro vantano una grande esperienza del Rally Dakar, grazie a 15 anni di presenze in moto, su Buggy ed ovviamente anche a bordo della MINI ALL4 Racing. «La MINI ALL4 Racing è una vettura molto robusta», assicura Terranova, «…e d’una qualità eccezionale. Il motore è incredibile. È competitiva ovunque: sulle dune, negli ampi spazi ed anche su terreni tipo WRC. Proprio questo è il grande vantaggio della MINI ALL4 Racing».

Mikko Hirvonen (Finlandia) ex specialista del WRC, s’è ritirato da quelle gare per raccogliere la sfida del Rally Dakar su una MINI ALL4 Racing. Per questa prima esperienza alla Dakar, ha scelto come navigatore l’espertissimo e stimatissimo Michel Périn (Francia). A proposito di questo progetto Dakar, Hirvonen dichiara: «Quando la MINI m’ha proposto di cimentarmi con la MINI ALL4 Racing e tutta l’esperienza dell’X-raid team, ho immediatamente risposto di sì. Il Rally Dakar costituisce una delle più grandi sfide dell’automobilismo».

Gli altri otto equipaggi MINI ALL4 Racing che gareggeranno per salire sul podio del Rally Dakar 2016 sono iscritti da squadre private provenienti da ogni parte del mondo, dall’Europa al Sudamerica, passando per la Cina. Sono ben tredici i paesi rappresentati tra gli equipaggi della MINI ALL4 Racing, una vettura molto ambita per la sua affidabilità e le sue prestazioni, come attesta la classifica del Rally Dakar 2015, in cui troviamo quattro MINI ALL4 Racing nel Top5.

L’inglese Harry Hunt, il più giovane membro degli equipaggi della MINI ALL4 Racing,  sarà affiancato dal tedesco Andreas Schulz.

La squadra cinese Perfect China Health 100 Yong è un’altra compagine privata che prenderà parte al Rally Dakar con una MINI ALL4 Racing. Anche se la Cina ha già avuto a che fare con MINI e con la sua MINI ALL4 Racing nei Rally Raid, l’edizione 2016 del Rally Dakar sarà la prima a vedere al via un pilota donna cinese. Guo Meiling, un’eccezionale donna d’affari cinese, sarà affiancata dal navigatore Min Liao nell’abitacolo della loro MINI ALL4 Racing.

Mancano meno di due mesi al via della nuova edizione del Rally Dakar (2-16 gennaio) che aprirà la stagione 2016 dei Rally Raid. Anche questa volta, gli organizzatori del Rally Dakar hanno stilato un percorso difficile sia per gli uomini sia per le vetture. Esso si snoda attraverso vari tipi di terreni, tra Argentina e Bolivia.

Categories: News

Leave a Reply