RallyRama

Sport e Motori nella storia

Fabio Andolfi-Simone Scattolin_Peugeot 208 R2_Service Park(12 novembre 2015) – Al via della 71esima edizione del rally inglese, conclusivo round del World Rally Champions, saranno 78 le vetture a partire. Tra questi, tutti presenti i protagonisti del Mondiale con ben 18 Wrc; 21 i piloti nel Wrc 2 e 12 gli equipaggi iscritti al Wrc 3. I motivi di interesse della prova gallese sono tre: oltre alla lotta per il secondo posto nel mondiale marche, infatti ci sarà anche l’atto finale per i titoli Wrc 3 e Produzione.

In Galles per i colori dell’ACI Team Italia, tornano  in gara, dopo l’ottima gara in Spagna, il 19enne Fabio Andolfi in coppia con Simone Scattolin e, il 17enne Damiano De Tommaso navigato da Massimiliano Bosi. I due equipaggi italiani saranno a bordo Peugeot 208 R2 gestite dal Romeo Ferraris e, dovranno mantenere il massimo della concentrazione per fare bene anche sui difficili e scivolosi sterrati.

Sarà, particolarmente interessante, per i giovani piloti della nazionale tricolore rally affrontare questo ultimo atto del Mondiale in quanto  dovranno percorrere un impegnativo percorso tutto su terra di 1469,29 chilometri, di cui 310,15 cronometrati. Il Rally di Gran Bretagna, si disputerà su 19 speciali tracciate nelle foreste gallesi, nel nord del Galles, suddivise in tre tappe per un totale di 310,15 km cronometrati.

Intanto questa mattina gli equipaggi hanno effettuato lo shakedown, test cronometrato con le vetture da gara, di 3,32 km, disegnato nella foresta di Clocaenog, al confine tra Galles ed Inghilterra, a Nord Ovest, dove Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala con le Volkswagen Polo R WRC hanno segnato il miglior tempo in 2’01″4. Terzo tempo sullo shakedown, per il pilota di casa, Kris Meeke, con la sua Citroen DS3.

Il via ufficiale del Rally di Bretagna  questa sera con la cerimonia di partenza alle 18:30, a Llandudno, località balneare del Galles. Domani, Venerdì 13 Novembre, si entrerà nel vivo della gara con la prima tappa dal centro di Galles composta da tre prove speciali: “Hafren” (32,14 km), “Sweet Lamb” (3,33 km) e la più lunga “Myherin” (30,23 km), ripetute due volte ed intervallate da un cambio gomme a Newtown.

Sabato 14 Novembre, le vetture lasceranno Deeside alle 5.00 alla volta della seconda tappa con la prova di “Gartheiniog” (11,34 km) con partenza alle 7.29. La giornata proseguirà con “Dyfi” (25,86 km) e i secondi passaggi a “Gartheiniog” e “Dyfi” prima di “Dyfnant” (19,02 km), “Aberhirnant” (13,91 km) e “Chirk Castle” (2,06 km). Al termine di questi 109 chilometri percorsi, gli equipaggi ripasseranno dall’assistenza per preparare una serie notturna a “Dyfnant” e “Aberhinant” con 197 km senza assistenza e con un solo cambio gomme e rientro a Deeside, sede operativa del rally, vicino Chester alle ore 21.17.

Infine, Domenica 16 Novembre, il gran finale con l’ultima giornata di gara composta di soli 36,43 km cronometrati suddivisi in 4 crono, quello di “Alwen” (10,41 km) e la splendida speciale di “Great Orme” (4,74 km)  a cui si aggiungono due passaggi sulla speciale di “Brenig”, lunga 10,64 km, che sarà anche la Power Stage finale. L’arrivo è atteso a Deeside, nel primo pomeriggio.

Categories: News

Leave a Reply