RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 novembre 2015) – Domenica, al Ciocco, calerà la bandiera a scacchi sull’edizione 2015 del Campionato Italiano Cross Country Rally. Se la corsa al titolo assoluto s’è espressa nel monologo di Lorenzo Codecà e della sua Suzuki Grand Vitara 3.6 V6 T1, è la sfida per il secondo posto assoluto tra i conduttori ancora tutta da decidere, come il primato della classifica del Gruppo T2. Codecà con il suo navigatore Bruno Fedullo si è imposto in due dei tre round disputati ad oggi: Italian Baja e Baja San Marino; mentre la più recente Baja Costa Smeralda ha visto salire sul gradino più alto del podio assoluto Alfio Bordonaro che ha rimescolato le carte proprio nella classifica dei fuoristrada di serie e del Suzuki Challenge, riportandosi in corsa per una posizione del podio delle due serie, guidate da Andrea Luchini.

La quindicesima edizione della Baja Il Ciocco, organizzata da driveEvent, si corre tra i faggeti della tenuta nel comune di Barga, presentando un tracciato di gara tipico per la specialità. Un percorso di gara sul quale Codecà (nella foto) tenterà il terzo assolo dell’anno per festeggiare il settimo titolo tricolore che farebbe pari con lo scudetto che nel 2015 Suzuki ha firmato tra i Costruttori per il settimo anno. Sulla sua strada per l’affermazione in gara troverà il compagno di squadra Emilio Ferroni che si presenta con il Suzuki Gran Vitara 2.7 V6 T1 al volante del quale ha duellato per la vittoria nella precedente Baja Costa Smeralda, affiancato da Daniele Fiorini. Andrea Luchini ed Alfio Bordonaro sono due dei maggiori indiziati tra gli iscritti del Gruppo T2. Entrambi a bordo di Suzuki Grand Vitara, sono determinati a ripetersi, Luchini ha infatti motivazioni derivanti seconda piazza assoluta in campionato e, soprattutto dalla leadership nella graduatoria T2 e del Suzuki Challenge; mentre con Marcello Bono Bordonaro è alla ricerca del riscatto dopo un inizio di stagione non propriamente felice, alla quale ha dato una svolta con l’affermazione in Sardegna.

La 15 edizione del Raid Il 2015_img_CROSSCOUNTRY_Baja_Costa_Smeralda_codeca_visoCiocco, 2. Baja Ciocco e 4. Cannonball si segnala con un programma che prevede le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di sabato 14, dalle 14 alle 16 presso la Locanda Km0, un percorso di gara articolato in 6 Settori Selettivi e con un tracciato dallo sviluppo complessivo 136 chilometri e 123,24 chilometri cronometrati. Lo Sport Village è il centro nevralgico dell’evento, l’attiguo stadio è invece sede del Parco Assistenza, Partenza, fissata per domenica 15 alle ore 8, ed Arrivo per le 15.

Categories: News

Leave a Reply