RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 novembre 2015) – “Rien ne va plus!”. Il Campionato mondiale 2015 va in archivio con l’ottava vittoria stagione di Sébastien Ogier, che mette un ulteriore sigillo sul suo terzo titolo iridato. In Galles Seb si è dimostrato ancora una volta il più forte, come guida e come testa. Ha costruito la vittoria soprattutto nella seconda tappa, e oggi ha lasciato sfogare Jari Matti Latvala, fuori da giochi fin da venerdì. Il finlandese si è imposto in tutte e quattro le piesse odierne, compresa la power stage. A conti fatti Ogier (nella foto) chiude con un margine di 26” su Kris Meeke con la Citroën, e 36”2 su Andreas Mikkelsen con la terza VW Polo. C’era ancora in ballo il quarto posto, ma Ott Tänak che cin la Ford Fiesta occupava la posizione ieri sera si è subito autoeliminato uscendo subito di strada. Via libera per Dani Sordo con la Hyundai e per il compagno di squadra Hayden Paddon. Sesto l’altro beniamino di casa Elfyn Evans con la prima delle Ford, mentre Østberg con il settimo posto, ha contribuito assieme a Meeke a consolidare il secondo posto di Citroën nella classifica costruttori, largamente dominata da VW che quest’anno ha vinto dodici gare su tredici!. Completano la top ten Lefebvre con un’altra Citroën , Kubica e Bertelli.

In WRC2, assente Nasser Al Attiyah già matematicamente campione è emerso il finlandese Teemu Suminen con una Škoda Fabia S2000, mentre Gianluca Linari, conquista la Coppa Produzione ai danni di Max Rendina, ottimo in gara ma trasparente per la classifica avendo già disputato le sette gare regolamentari.

Altre soddisfazioni in casa Italia arrivano da Luca Hoelbling e   Alessandro Taddei, il primo con la Škoda Fabia R5 il secondo con la Mitsubishi Lancer Evo IX, che si sono classificati nei primi trenta. Fabio Andolfi con la Peugeot 208 VTi di ACI Team Italia s’è ripreso il secondo posto nel  WCR3 e un nuovo primato nella classe RC4. “Rien ne va plus”…Wales Rally Great Britain 2015

Categories: News

Leave a Reply