RallyRama

Sport e Motori nella storia

(23 novembre 2015) – Il 21enne Simone Tempestini, navigato da Marc Banca su Ford Fiesta R5 (nella foto), ha conquistato la spettacolare terza gara del Challenge Raceday Terra 2015-16, l’8^ Ronde Balcone delle Marche disputatasi a Cingoli sulla PS “Lago di Cingoli” di 11,83 km. Dietro di lui l’agguerrito Luciano Cobbe come sempre navigato da Fabio Turco su Ford Focus WRC, che mantiene così la leadership nella classifica assoluta del Challenge Raceday. Il trentino, ritardato nel primo passaggio da un problema alla frizione, ha recuperato vincendo i tre rimanenti passaggi portandosi così sul secondo gradino del podio e superando proprio nel finale Simone Romagna e Dino Lamonato (Ford Fiesta WRC), che hanno sempre mantenuto un ritmo alto con solo qualche sbavatura nel finale e che concludono il podio.

A premere i tre fino all’ultimo è stato il giovane Andrea Dalmazzini, con accanto l’esperto Giacomo Ciucci, alla sua seconda apparizione con la Peugeot 207 S2000. Il giovane pilota modenese ha corso con autorità restando sempre tra le posizioni di testa e concludendo con un quarto posto assoluto che gli ha fatto guadagnare punti preziosi sia nel Challenge (ora è secondo nella classifica Assoluta Raceday) che nel campionato ERMS, di cui questa gara fa parte.

Quinto Luigi Ricci (Ford Fiesta R5), cTempestini_Banca Ronde Balcone delle Marchehe ha un po’ patito il tracciato pesante della prova.

Sesto assoluto, e vincitore del Gruppo N con un sorprendente allungo all’ultimo passaggio, Christian Marchioro. Il padovano sulla Mitsubishi Lancer Evo IX ha scalato la classifica di categoria scavalcando l’inossidabile Bruno Bentivogli navigato da Andrea Cecchi e sempre con la sua Subaru Impreza WRX. Il romagnolo, che in questa gara ha deciso di giocare il suo Jolly Raceday (che moltiplica il risultato ottenuto per 1,5) ha concluso la gara settimo assoluto e secondo di gruppo N mantenendo così il comando del Raggruppamento C Raceday. Gli sloveni Darko Peljhan/Jaka Cevc (Mitsubishi Lancer Evo IX) sono stati sempre molto veloci e hanno ceduto solo nell’ultimo passaggio, concludendo ottavi assoluti e mantenendosi a ridosso di Bentivogli anche nella classifica Raceday.

Il prossimo appuntamento del Challenge Raceday sarà il Prealpi Master Show (12-13 dicembre) tra i vigneti veneti.

CLASSIFICA ASSOLUTA RACEDAY DOPO 3 GARE: 1° Luciano Cobbe  p.43; 2° Andrea Dalmazzini  36; 3° Bruno Bentivogli 35,5; 4° Simone Tempestini 32; 5° Darko Peljhan 29

Categories: News

Leave a Reply