RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 marzo 2016) – ToFoto News 9 marzo 2016cca al 6° Historic Rally Vallate Aretine, in programma il prossimo week end dare il via al  Campionato Italiano Rally Auto Storiche. La gara, organizzata dalla Scuderia Etruria si correrà su un percorso di 324,70 km che oltre ad Arezzo interessa i Comuni di Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Castel Focognano, Chiusi della Verna, Bibbiena, Subbiano e Talla. Otto le PS, con le inedite “Ornina”, tracciato di circa 5 km, e la impegnativa “Talla”, di ben 22,35 km, e le classiche  “Portole” e “Rassinata”, tutte da ripetere due volte per un chilometraggio totale cronometrato di oltre 115 km.

Tra gli iscritti sono presenti tutti i vincitori assoluti delle prime cinque edizioni, vale a dire Luca Ambrosoli, “Lucky” Battistolli, “Pedro” e Alberto Salvini (nealla foto) . Al via anche Nicholas Montini, Mimmo Guagliardo, Marco Savioli, Bruno Bentivogli, Marco Bianchini e Davide Negri. Il pilota biellese portacolori del New Driver’s Team lascia per l’occasione l’Audi Quattro con cui ha corso nel 2015 per passare a una Lancia Delta 16V.

Altra presenza di spicco è quella di Chantal Galli, campionessa italiana rally nel 1986 e 1988 ed ancora in piena attività. Insieme a Donatella Statuto sarà in gara al 6° Historic Rally Vallate Aretine a bordo di una Lancia Delta nei colori del team Oceano di Lugano.

Il Vallate Aretine sarà anche l’occasione per alcune importanti e sentite iniziative legate al rally. Prima fra tutte quella legata a Piero Comanducci, il “Fellini dei Rally”, scomparso prematuramente qualche mese fa.

L’Historic Rally delle Vallate Aretine ricorda inoltre, ogni anno, Andrea Ulivi, medico sportivo, navigatore di campioni importanti dei rally, anche in squadre ufficiali, nonchè animatore del rallismo aretino. Un ambito Trofeo in sua memoria andrà a premiare il navigatore primo classificato, mentre il 2° Trofeo Paolo Todisco Grande è in palio per l’omonimo concorso fotografico.

Categories: News

Leave a Reply