RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

(10 marzo 2016) – A oltre 40 anni dalla sua ultima gara ufficiale, il Rally di Montecarlo del 1976, l’Abarth 124 rally torna con il nuovo modello (nella foto) nato dall’esperienza della Squadra Corse Abarth per riportare lo Scorpione sui tracciati da rally più gloriosi e impegnativi ed è dedicata a tutti coloro che condividono con il brand il senso della sfida e i valori del mondo racing.

Sotto il cofano si nasconde il motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un’ottimale curva di coppia. Il motore è accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico.

Per esaltare la competitività della 124 rally, i tecnici della Squadra Corse hanno lavorato con obiettivi precisi: anzitutto, riduzione del peso e bilanciamento della vettura. Per questo motivo il motore è montato dietro l’asse anteriore, per l’abitacolo e il vano motore sono stati utilizzati materiali leggeri e resistenti, mentre la capote è stata sostituita da un hard top fisso in materiale composito. La distribuzione dei pesi vede una leggera prevalenza al retrotreno, in modo da assicurare la massima motricità anche in condizioni di bassa aderenza. Il baricentro è stato ulteriormente abbassato rispetto al modello stradale.

La nuova 124-rally  potrà correre nella categoria FIA R-GT, per ottenere l’omologazione è dotata di rinforzi strutturali e la scocca presenta ora un “roll cage” di sicurezza.Foto News 10 marzo 2016

Per quanto riguarda la sospensione il il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono una cinematica specifica, con giunti metallici per la massima precisione di guida, ampie regolazione degli angoli caratteristici e un’escursione maggiore per affrontare diversi fondi stradali.

Dopo la presentazione al Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra Abarth darà il via alle prenotazioni, in vista del debutto nella stagione rally 2017.

Categories: News

Leave a Reply