RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 marzo 2016) – Con il via della stagione tricolore riprendono gli appuntamenti sportivi di Suzuki. Questo fine settimana parte la terza edizione della Rally Trophy, la serie monomarca dedicata alla  Swift Sport 1600. Anche il Campionato Italiano Rally R1 è uno degli obiettivi di quanti scatteranno al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio questa fine settimana, serie Tricolore della Federazione ACI SPORT è dedicato ai giovanissimi e possono parteciparvi i piloti che disputano la stagione a bordo di vetture di Classe R1, proprio come le Swift Sport 1600 protagoniste del monomarca Suzuki.

Il Suzuki Rally Trophy si articola in sette prove del Campionato Italiano Rally, di cui 6 appuntamenti divisi in 2 gare distinte, gara 1 e gara 2. In totale i risultati conteggiati ai fini della classifica saranno 11 (13 – 2 scarti).

Le auto schierate al via sono le SWIFT Sport 1.6 strettamente di serie rientranti nelle specifiche dell’omologazione nazionale (Gruppo R1 e Racing Start) con le quali gli equipaggi al via andranno alla caccia del titolo conquistato nel 2015 da Alessandro Uliana e “Mad Jack” (TRT La Scuderia). Proprio il vincitore della serie 2015, non si ripresenterà quest’anno. Dopo aver partecipato a tutte le edizioni dei trofei indetti da Suzuki, è del tutto probabile che Alessandro Uliana aderisca ad programma di gare nel Campionato Italiano Cross Country Rally, altro contesto sportivo dove Suzuki vanta una forte tradizione vincente.

Sono undici i piloti iscritti alla Rally Trophy,  Lorenzo Coppe (nella foto)Foto News 15 marzo 2016, Filippo Epis, Jacopo Lucarelli, Stefano Martinelli, Simone Moriconi, Corrado Peloso, il tedesco Veit Konig, Nicolas Parolaro, Stefano Strabello, Gianluca Saresera, Gianluca Rao.

Per la classifica riservata ai navigatori, sono da seguire Daiana Ramacciotti, Christian Zeppegno, co-driver di Rao; il tedesco Henry Wichura, Andrea Tumaini navigatore di Saresera.

Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio scatterà da Viareggio venerdì 18 marzo con lo Shakedown, mentre la cerimonia di partenza è prevista alle 18.54 a Forte dei Marmi e a seguire la prima prova speciale spettacolo. Sabato 19 e domenica 20 sono previste le due tappe, articolate nelle restanti sedici frazioni cronometrate da classifica, dodici nella prima frazione e quattro nella successiva. 698,88 sono i chilometri complessivi del percorso di gara, dei quali 155,76 delle diciassette prove speciali. Arrivo finale a Castelnuovo Garfagnana alle ore 15.30 di domenica.

Categories: News

Leave a Reply