RallyRama

Sport e Motori nella storia

(1 aprile 2016) – Cinque gare entusiasmanti già concluse, un ultimo rally ancora da disputare e l’assegnazione dei premi del Challenge Raceday Terra stagione 2015-2016, l’ottava consecutiva.

La classifica assoluta è stata vinta con una gara di anticipo dal giovane Simone Tempestini, navigato dal rumeno Marc Banca su Ford Fiesta R5 Team Bernini, ma le rimanenti posizioni del podio sono ancora aperte, così come molti dei Raggruppamenti che compongono il Challenge.

L’ottava edizione della Liburna Terra, organizzata da Scuderia Livorno Rally , concluderà la stagione 2015-2016 del Challenge Raceday Terra e aprirà la nuova stagione del Trofeo Rally Terra.  Sarà inoltre valida per l’Open Rally Terra, seguitissima serie di gare toscane e umbre.

Alberto Pirelli commenta: “La Liburna Terra chiuderà l’ottava edizione del nostro campionato ed apre una nuova importante formula, quella che vede tre delle nostre sei gare non solo valevoli per Raceday, ma anche per il campionato TRT. Infatti Nido dell’Aquila, Val d’Orcia e Liburna Terra ora fanno parte di entrambi i campionati. In generale va detto che Raceday continua con le sue caratteristiche, con il team che l’ha gestito sino ad oggi, con  le sue logiche di campionato e di sotto-trofei, coi molteplici premi e con la simpatia ed il divertimento di sempre”.

L’affascinante Piazza dei Priori a Volterra ospiterà come di consueto la cerimonia di partenza (venerdì 15 aprile) a partire dalle ore 19.10 e l’arrivo finale (sabato 16 aprile) alle ore 17.50.

Il Parco Assistenza, i Riordinamenti e la Sala Stampa saranno ospitati nell’ampia struttura Incubatore delle Imprese di Peccioli.Foto 1 News 1 aprile 2016 6

La gara: due prove speciali da ripetersi tre volte ciascuna; 56,10 km cronometrati, con un percorso totale di 313,45 km con tre Riordinamenti a Peccioli.

Con il Liburna si concluderà anche il Peugeot Competition Raceday. Peugeot Italia ha creato questo trofeo che ha affiancato tutte le gare del Challenge Raceday ed è stato suddiviso in 4 ruote motrici e in 2 ruote motrici. Il vincitore di ogni categoria parteciperà ad un test ufficiale con una Peugeot 208 R5. I secondi classificati vinceranno 8 pneumatici Pirelli ciascuno ed i terzi classificati un omaggio Sparco.

(Nella foto Davide Monai, Bertin/Zamboni con la Citroën C4 WRC vincitori della Liburna 2015)

Categories: News

Leave a Reply