RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 aprile 2016) – Fabrizio Andolfi Jr (nella foto di Roberto Piccinini)

Ph Roberto Piccinini

e Luca Panzani sono i due vincitori del Trofeo Clio R3T Top al 63° Rallye Sanremo. Panzani, navigato da Sara Baldacci, dopo aver dominato la prima frazione del venerdì ha dovuto rinunciare alla leadership proprio nell’ultima prova a causa del danneggiamento di un pneumatico contro una pietra, la cui sostituzione li ha fatti scivolare in quarta posizione. Ad imporsi così in Gara 1 è stato Andolfi Jr affiancato da Stefano Savoia, seguito da Francesco Aragno con Marco Rosso alle note, e dall’equipaggio composto da Kevin Gilardoni e Corrado Bonato.

Panzani ha comunque reagito subito alla delusione, dominando la seconda giornata di gara ed andando così a consolidare la prima posizione nella classifica del Trofeo. Al suo fianco sul podio di Gara 2 sono saliti Andolfi Jr e Gilardoni, con quest’ultimo soddisfatto del doppio podio conquistato ed in continua crescita sulla Clio R3T.

In Gara 2 Panzani ha conquistato anche la vittoria nel Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, mentre la prima tappa era andata a Ivan Ferrarotti, su Renault Clio R3C, attuale leader del tricolore 2RM.

Bilancio positivo per il debutto della Twingo R1, che affrontava al Sanremo il primo impegno con una gara-test. Il duo Gasperetti-Ferrari ha concluso Gara 1 al quinto posto fra le R1. In Gara 2 Panzani si è invece dovuto fermare a causa del malfunzionamento di uno spurgo dell’acqua che ne ha fatto salire la temperatura. Gima Autosport ha preferito non proseguire per evitare danni trattandosi appunto solo di un appuntamento il cui obiettivo era fare i primi chilometri in gara e provare varie soluzioni.

Trofeo Clio R3T Top: 1. Panzani 67 punti; 2. Gilardoni 42; 3. Andolfi Jr 27; 4. Aragno 25.

Categories: News

Leave a Reply