RallyRama

Sport e Motori nella storia

(16 aprile 2016) – Il 49°Rally del Salento è già ben delineato e pronto. L’Automobile Club di Lecce è ormai pronto ad annunciare le principali novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 di una gara che andrà in scena venerdì 3 e sabato 4 giugno.

Due giornate intense con i protagonisti del Campionato Italiano WRC chiamati a giocarsi una fetta importante delle loro chance. La gara segna infatti la boa di metà stagione nella rincorsa al titolo tricolore  con il coefficiente di moltiplicazione del punteggio 1,5. Oltre alle validità connesse al Campionato Italiano WRC, la gara sarà valida per la Coppa Italia Rally Terza Zona e per il Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia con coefficiente.

Rispetto alle ultime edizioni disputate il Rally del Salento numero 49 presenterà novità nella logistica e nella parte sportiva che vedrà il ritorno di luoghi simbolo che hanno fatto la storia della gara  a partire dall’elegante cornice di Piazza Mazzini, nel cuore di Lecce che a distanza di sei anni tornerà a fare da sfondo alle fasi di partenza ed arrivo.

Il rally abbraccerà l’intera penisola salentina da nord a sud, dal capoluogo al Capo di Santa Maria di Leuca e prevede 5 diverse prove speciali, 8 in totale due in meno rispetto allo scorso anno, con il ritorno della prova di MaFoto News 16 aprile 2016rtignano in apertura a cui seguirà un’altra gradita riproposizione, quella della prova spettacolo sul circuito del kartodromo La Conca di Muro Leccese,  prove che  verranno affrontate una sola volta nella serata di venerdì. I restanti parziali, Santa Cesarea, Specchia e Palombara da ripetere due volte, si correranno nella giornata successiva con le due prove più a sud, già effettuate nell’edizione scorsa, che varieranno nel percorso e nella lunghezza.

Assolutamente ben integrata con il nuovo format la logistica di servizio. Il complesso sportivo La Conca di Muro Leccese sarà sede di tutti i riordinamenti e del parco assistenza, Direzione Gara, Segreteria, Centro Classifiche e Sala Stampa. (Nella foto D’Angelo, Bosca-Aresca durante l’edizione 2015)

Categories: News

Leave a Reply