RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 aprile 2016) – Nella prova d’apertura del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2016, le PEUGEOT 208 WRX, campioni del mondo, hanno avuto un weekend difficile. Sébastien Loeb (nella foto), in lotta per il podio, non ha purtroppo potuto concretizzare il risultato nella finale.

Nelle prime due corse valide per la qualificazione, i concorrenti si sono battuti sotto un vero e proprio diluvio, una condizione in cui le PEUGEOT 208 WRX non sono riuscite a esprimere tutto il loro potenziale. Peugeot è comunque l’unico costruttore ad aver portato tre vetture nella semifinale, ma solo Sébastien Loeb è riuscito ad accedere alla finale.

Alla sua prima partecipazione al Campionato del Mondo di Rallycross, il nove volte Campione del Mondo Rally ha dimostrato una grande capacità di adattamento. Molto regolare nelle manche di qualificazione, è arrivato a lottare per il podio nella finale. Purtroppo un problema alla trasmissione lo ha relegato al quinto posto.

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport valuta così questa prima uscita 2016: « Il bilancio è discreto. Il risultato non è all’altezza delle nostre aspettative, ma siamo comunque competitivi. Quest’anno il divario tra i concorrenti si è ridotto molto. Dobbiamo ritrovare il piccolo vantaggio che avevamo a partire dalla seconda metà della stagione scorsa. Anche se non siamo indietro in termini di prestazioni pure, ci ritroviamo in mezzo al gruppo, e quindi subiamo tutti i vari rischi della corsa … ed in questo weekend ce ne sono stati molti ! »

Per il Team Principal Kenneth Hansen « Sébastien è un ottimo rookie! Non mi aspettavo che diventasse così presto un buon pilota di Rallycross. Mi ha impressionato il modo in cui ha gestito il suo weekend. In generale, comunque, non sono molto soddisfatto della nostra prima corsa. Eravamo un po’ in difficoltà quando la pista era molto scivolosa perché è stato difficile adattare la vettura per i piloti. Quando la pistM_0e7e505f-9600-4d14-9355-4b275d7ab110a era asciutta, invece, la PEUGEOT 208 WRX si è dimostrata competitiva. Sta a noi essere preparati per far fronte a tutte le condizioni la prossima volta».

Infine ecco il parere di Sébastien Loeb « Questa disciplina non è affatto facile! Bisogna stare sempre all’erta e fare la massima attenzione in tutte le manche! Talvolta, come gli altri, ho commesso dei piccoli errori, uno dei quali mi è costato caro, nella quarta manche di qualificazione. Ma ne sono uscito bene. Ho disputato una buona semifinale che mi ha permesso di qualificarmi per la finale, il che non era scontato. Sfortunatamente, un problema alla trasmissione mi ha fatto retrocedere quando invece un podio era alla nostra portata. Nel Rallycross c’è una bella atmosfera, con la presenza di molti spettatori. Fa piacere, tanto più che la vettura è potente e molto piacevole da guidare».

Categories: News

Leave a Reply