RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 aprile 2016) – Giovedì 21 aprile 2015 – Parte la nuova stagione del Campionato Italiano WRC che si aprirà sulle strade ricche di storia rallistica del Rallye Elba, gara organizzata dall’ACI Livorno Sport che torna ad avere la validità tricolore dopo 16 anni e che giunge alla edizione numero 40

L’elenco partenti si rivela sempre di assoluto prestigio e di qualità. Tra i piloti in gara da seguire Paolo Porro con la Ford Focus RS WRC (nella foto) che quest’anno, sempre insieme a Paolo Cargnelutti, punta con determinazione al titolo, dopo la passata stagione, durante la quale è stato protagonista con due vittorie e un secondo posto. Per la vittoria all’Elba è in lizza anche Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena con la Hyundai I20 WRC. Da sottolineare il ritorno di Luca Pedersoli con la Citroen C4 WRC, affiancato come sempre da Matteo Romano. Tra gli altri avversari, nella corsa in gara e al titolo, ci saranno sicuramente Felice Re quest’anno al volante di una Ford Fiesta R5, l’“altro” Fontana, Luigi con la Ford Focus RS WRC e, le due Ford Fiesta RS WRC guidate dallo svizzero Lorenzo Della Casa e da Tobia Cavallini.Paolo Porro, Paolo Cargnellutti (Ford Focus WRC #5, Bluthunder Racing Italy)

Programma – Il 40° Rally Elba si svolgerà tra domani venerdì 22 e sabato 23. Come nella migliore tradizione, la partenza del rally si terrà alle ore 18 in Piazza Cavour a Portoferraio, e sarà seguita dalle prime tre prove speciali, la “Cavo-Bagnaia” (18,08 km); “Volterraio” (5,80 km) e “Lacona” (9,51 km). La gara si svilupperà poi in notturna, sulle due speciali di “Cavo – Volterraio” (26,71 km) la più lunga in programma, e un secondo passaggio sulla “Lacona” che chiuderà la prima giornata. Dopo la pausa notturna si ripartirà sabato 23, con quattro prove speciali: “Due Mari” (14,19 km), “Volterraio” (21,80 km), e “Parata Rio” (14,07 km), poi il parco assistenza e la prova conclusiva di “Buon Consiglio-San Pietro” (18,08 km), prima del traguardo finale previsto per le 15.00, sempre a Piazza Cavour di Portoferraio. Il rally elbano si correrà su 9 prove speciali, per un totale di 124,39 chilometri cronometrati su un percorso complessivo pari a 347,79 chilometri.

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply