RallyRama

Sport e Motori nella storia

(1 maggio 2016) – Vigilia del terzo round del Campionato Europeo FIA Rally. Il prossimo week-end 6/8 maggio Kajetanowicz & Co saranno di scena all’Acropolis Rally, l’evento più prestigioso del calendario, che propone per la prima volta nella stagione i fondi sterrati.

In effetti l’Acropoli, che si corre dal 1951, deve la sua fama di rally tra i più duri al mondo proprio ai suoi tradizionali fondi montagnosi di terra e sassi. Tra i vincitori degli anni sessanta, quando contava per il Campionato Europeo, allora top della specialità, ricordiamo Paddy Hopkirk con la Mini e Roger Clark con la Ford Escort TC, mentre l’albo d’oro mondiale è stato alimentato dai vari Walter Röhrl, Ari Vatanen, Juha Kankkunen, Carlos Sainz, Colin McRae e Sébastien Loeb.

Base dell’edizione 2016 sarà Lamia, nella regione centrale della Grecia, in programma 12 PS, tutte su terra, per un totale di 231,52 km. Conclusione domenica, quando si affronterà la prova più lunga della gara, 33,68 km. AUTO - ERC ACROPOLIS 2015Tra i piloti più attesi Lambros Athanassoulas (Škoda Fabia R5), il pilota greco terzo nel 2015, Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), campione europeo in carica e attuale leader della classifica, Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5), vincitore della prima gara stagionale alle Canarie, che non ha però potuto correre in Irlanda a causa di un incidente in prova, Jaromír Tarabus (Škoda Fabia R5) che riparte dal quarto posto dell’anno scorso, Dávid Botka (nella foto nell’edizione 2015) con la Citroën DS3 R5, stessa vettura per Robert Consani, mentre Federico Della Casa debutterà al volante di una Peugeot 208 T16. Unico italiano presente tra i trentasei iscritti Giacomo Scattolon che punta all’ERC2 con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX.

Categories: News

Leave a Reply