RallyRama

Sport e Motori nella storia

(3 maggio 2016) – Si apre il sipario sulla quarantanovesima edizione del Rally del Salento. Quando manca un mese esatto via del prestigioso appuntamento motoristico organizzato dall’Automobile Club di Lecce e valido quale terza prova, la prima a coefficiente 1,5 del Campionato Italiano WRC, parte il programma ufficiale di manifestazione con l’apertura delle iscrizioni.

La gara entrerà nel vivo da mercoledì 1 giugno con la distribuzione del road book seguita da una giornata dedicata alle ricognizioni del percorso. Venerdì 3 giugno primo giorno di gara con lo shakedown previsto sulla Serra di Giuggianello a precedere  il doppio confronto cronometrico che si disputerà tra l’imbrunire e la tarda serata lungo le stradine che laSossella-Falzone (L. D'Angelo) Salento '15 (1)mbiscono i comuni di Martignano, Zollino e Martano e lungo il tracciato del Circuito Internazionale Karting La Conca di Muro Leccese. Due prove tecniche, dissimili tra loro, molto guidate che a distanza di qualche anno tornano a far parte della gara. Gli altri tre settori cronometrati da ripetersi due volte, legati più alla tradizione, Santa Cesarea, Specchia e Palombara, previsti nella giornata successiva, andranno a completare il percorso. Il tutto con la città di Lecce e piazza Mazzini a fare da cornice e da punto logistico per la cerimonia di partenza e di arrivo mentre il Centro Sportivo La Conca sarà cardine dell’intera manifestazione essendo sede del centro servizi e direzione gara e ospitando nel raggio di poche decine di metri anche le aree dedicate alla verifiche, al parco assistenza e ai riordinamenti.

Sull’intero percorso che misura 433,83 km a fronte di una distanza competitiva di 100,61 km si intreccerà il cammino del tricolore Wrc con quello della Coppa Italia Rally Terza Zona e del Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia che vedranno raddoppiare gli eventuali punteggi acquisiti grazie all’elevato coefficiente di validità. In palio punti importanti anche per  la Suzuki Rally Cup, da quest’anno riservata solo alle Swift Sport 1.6 nelle versioni Gruppo R e Racing Start, per il Challenge Renault RS 2Wd, aperto alle Clio duemila aspirate e millesei turbo, per il Peugeot Competition Regionale e per la Michelin Rally Cup. Altra validità importante è quella per la neonata Coppa Rally R1 che si corre nell’ambito della gare valevoli per il Campionato Italiano Wrc ed è riservata alle vetture appartenenti alle classi d’approccio al rallysmo tricolore, in particolare R1C e R1T Nazionale e alcune altre sottocategorie del gruppo Racing Start.

(Nella foto di Leonardo D’Angelo Sossella-Falzone durante l’edizione 2015)

 

Categories: News

Leave a Reply