RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 maggio 2016) – Questa edizione della Targa raggiunge l’importante traguardo di 100 anni e la Federazione ha assegnato alla corsa un coefficiente 1,5 a rimarcare l’importanza e la difficoltà dei 154,4 km di prove speciali.

Venerdì 6 maggio alle ore 20.00 saranno ben 92 le vetture che apriranno la sfida sportiva partendo dal centro di Palermo. A seguire altre 390 vetture partecipanti a più eventi come il rally regionale, quello storico e la relativa rievocazione. In totale 481 equipaggi, una lunga carovana di motori tra agonismo e passione, onorata dalla presenza del Presidente della FIA Jean Todt e del Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani.

Tra i tanti iscritti alla 100° Targa Florio anche la ŠKODA Fabia R5 ufficiale di Umberto Scandola e Guido D’Amore (nella foto Bettiol), reduci dalla vittoria di Gara 1 nello scorso Rallye di Sanremo. “Mai come in questa gara si respira un’aria elettrica” sottolinea Umberto Scandola. “La Targa o come la chiamano qui -A Cursa-, è una sfida particolare. Strade velocissime, scivolose e sconnesse. Al via tutti i migliori piloti italiani e un parterre di vetture di primo piano, dunque una gara assolutamente impegnativa ed esaltante. A questo aggiungiamo che quest’anno il punteggio conquistato alla fine verrà moltiplicato per un coefficiente 1,5, dunque vincere qui vale come vincere una gara e mezza”. 

Il programma in breve prevede: venerdì 6 maggio alle 20.00 partenza da piazza Massimo a Palermo e alle 22.54 la prima breve PS cittadina a Collesano di 1,84 km. Sabato 7 maggio prosegue Gara 1 con partenza da Campofelice di Roccella alle ore 09.00 e rientro sempre a Campofelice alle 20.45, dopo aver disputato 6 prove per un totale di 77,2 km scanditi dal cronometro. Domenica 8 maggio Gara 2 con partenza da Campofelice di Roccella alle 06.00 e rientro nella piazza del Duomo di Cefalù alle 14.30 dopo aver disputato altre 6 prove speciali e altri 77,2 km cronometrati.Foto News 4 maggio 2016 3

Categories: News

Leave a Reply