RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 maggio 2016) – Torna il mondiale rally con il suo quinto appuntamento in Portogallo su fondi sterrati. A occupare la vigilia è Citroën, ma non solo perché il Double Chevron torna a schierare le sue DS3 WRC, e saranno ben tre le vetture dell’Abu Dhabi Total WRT con Kris Meeke,  Stéphane Lefevre e lo sciecco Khalid AL Qassimi. In effetti, la scorsa settimana si è svolta in Algarve, nel sud del Portogallo,  la seconda sessione di prove della nuova vettura WRC 2017 (nella foto). Proprio mentre preparavano la prossima corsa lusitana, Meeke, Lefebvre e Gabin Moreau si sono alternati alla guida del prototipo costruito a Versailles dal Centro Tecnico della Casa. Quattro giorni caratterizzati da diverse condizioni meteo, pioggia, nebbia , sole ecc.

“Paradossalmente, siamo contenti di aver lavorato con condizioni di tempo così variabile, perché ci hanno permesso di verificare diversi set e di analizzare il comportamento della telaistica nel fango” spiega Laurent Fregosi, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Durante i test abbiamo diversi obiettivi. Ovviamente vogliamo verificare l’affidabilità dei vari componenti, ma puntiamo anche alle performance e al comfort del pilota”.

Fregosi è ormai un veterano delle corse Citroën. Laureanto in ingegneria all’INSA di LioneFoto News 17 maggio 2016 3, fa parte di Citroën Racing dal 1995, quando la ZX Grand Raid dominava nei Rally-Raid. Ha quindi lavoravo su ogni programma rally a partire dalla the Xsara Kit-Car.

“Siamo molto soddisfatti di queste prime due impegnative sessioni di test su terreni difficili senza aver accusato grossi problemi”

“Ora stiamo preparando la seconda vettura – conclude Fregosi – che a breve sarà impiegata per i test su asfalto. L’obiettivo è ottenere l’omologazione prima del Rally di Montecarlo 2017. Sembra che ci sia tempo, in realtà è …vicinissimo!”

Categories: News

Leave a Reply