RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 giugno 2016) – La sesta edizione del Rally Lana Storico ha rispettato i pronostici e la storia, inscenando una gara avvincente con risultati certi solo al traguardo di Biella.

Ha vinto Lucio Da Zanche, già in testa al termine della prima tappa, ma avrebbe potuto vincere Erik Comas, se non fosse uscito di strada e di scena nel corso della terza piesse, danneggiando la bella Lancia Stratos Hf con la quale era leader di una classifica. Anche “Lucky” ha dato l’impressione di poter far sua la prima dell’anno, ma una pizzicata ed una foratura nella quarta e nella quinta piesse, gli hanno fatto, scivolare in sesta posizione e poi rimontare nel finale. Pure Davide Negri ha creduto fosse possibile rimontare il tempo perso nelle prime speciali per averle affrontate con gomme non adatte sotto la pioggia battente, ci ha provato sino all’ultimo, duellando con convinzione e piazzarsi al secondo posto a soli sette secondi dal vincitore Da Zanche.

Nella seconda e conclusiva giornata di gara, a Da Zanche non è rimasto altro da fare che controllare, mantenere la calma anche quando Negri lo rimontava prova su prova. In quattro frazioni è riuscito a quasi ad azzerare i 32″9 che aveva di ritardo a fine piesse sei, rimonta sufficiente a confermargli il secondo posto a soli sette secondi dal vincitore.

Alle spalle del duo di testa s’è piazzato Elwis Chentre, alla guida di una Porsche 911 Rsr Gruppo 4  davanti a  Simone Giombini, quarto assoluto e primo del 4. Raggruppamento con la Lancia Rally 037 divisa con il navigatore Stefano Cirillo.

Termina con un quinto posto assoluto la gara di Lucky, navigato da grintosa Fabrizia Pons, ha potuto portarla al traguardo, centrando il piazzamento d’onore del 4. Raggruppamento. Il pilota dell’Isola Vicentina ha resistito nel finale al ritorno di Bianchini, con la Lancia Rally 037.

 Maurizio Rossi navigato da Riccardo Imerito, è sempre più leader di campionato dopo aver nuovamente vinto la gara del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 Sc Balletti (nella foto)Foto News 26 giugno 2016 2, perdendo posizioni dovendo più volte far ricorso a soluzioni di gomme del passato.

La vittoria nel primo raggruppamento va Luigi Capsoni, con la Alpine Renault A 110 con Lucia Zambiasi alle note, con una gara spettacolare che lo ripaga della sfortuna delle gare precedenti.

Classifica: 1. Da Zanche – De Luis (Porsche 911 RSR) in 1h27’01.3; 2. Negri – Coppa  (Porsche 911) a 7″; 3. Chentre – Canepa (Porsche 911) a 1’43.3; 4. Giombini – Cirillo (Lancia Rally 037) a 2’04.4; 5. Lucky – Pons (Lancia Delta Int. 16v) a 2’06.7; 6. Bianchini – Darderi (Lancia Rally 037) a 2’09.4; 7. Rossi – Imerito (Porsche 911 Sc) a 2’26.4; 8. Volpato – Sordelli (Ford  Escort Rs) a 3’41.6; 9. Ferrara – Bobbio (Lancia  Delta Int.) a 4’59.1; 10. Forti – Borini (Porsche 911 Rs) a 5’12.5

 

Categories: News

Leave a Reply