RallyRama

Sport e Motori nella storia

(25 luglio 2016) – Nasser Al Attiyah vince anche la Baja Aragon España, quinto appuntamento della Coppa del Mondo Rally-Raid, che si è corso con base a Teurel. Per il pilota qatariota, al volante del Toyota Hilux Overdrive T1 (nella foto) 214_gnavigato dal francese Mathieu Baumel, è il quarto centro stagionale, e il secondo alla Baja Aragon dove si era già imposto nel 2008.

Al-Attiyah è stato protagonista di un’eccezionale rimonta nella seconda frazione, dopo che aveva chiuso la prima giornata con un distacco di 1’07” da Carlos Sainz. Il “Matador” si è ripresentato al vi del rallyraid di casa dopo ventotto anni, al volante della Peugeot 2008 DKR.  L’obiettivo a prescindere dalla vittoria, era quello di collaudare nuove soluzioni in un ambiente diverso da quello del contemporaneo Silk Way Rally, dove Peugeot ha schierato gli tre suoi piloti.

Alla fine Sainz, che si è dichiarato comunque soddisfatto, ha chiuso con soli 19” di distacco da Al-Attiyah, e precede nella classifica generale Mikko Hirvonen con la Mini ALL4 dell’X-Drive Team, che occupa anche il quinto posto con Orlando Terranova, mentre l’altro spagnolo Xavi Pons si è inserito al quarto posto con una Ford Ranger. Nani Roma, che esordiva nell’occasione al volante di un Toyota pick-up, dopo aver forato nella mattinata è stato costretto al ritiro già nella giornata di sabato.

Mirata alla prossima Dakar anche la partecipazione di Jutta Kleindschmidt. L’ingegnere-pilota tedesca alla fine dodicesima è infatti impegnata nello sviluppo dell’X-Raid buggy, destinato a sostituire l’attuale Mini.

Primo degli italiani Carlo Cinotto primo in T3 con un Polaris RZR 1000, mentre Maurizio Traglio con il proto Tecnosport ha concluso la gara nelle retrovie.

 

Categories: News

Leave a Reply