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(26 luglio 2016) – Tre mesi dopo la prima uscita, la nuova World Rally Car 2017 di Citroën Racing (nella foto) ha effettuato il suo primo test su asfalto nella regione dell’Aude, sud della Francia, con alla guida Kris Meeke e Stéphane Lefebvre.

Questo primo contatto arriva dopo che nello sviluppo iniziale della vettura gli ingegneri Citroën hanno dato la priorità alla terraFoto News 26 luglio 2016, il tipo di fondo su quale si corrono la maggior parte delle gare mondiali. “Provando la vettura nelle condizioni più dure, siamo stati in grado di verificare l’affidabilità dei componenti”, spiega Laurent Fregosi, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Oltretutto non c’è un solo tipo di sterrato. Finlandia e Messico propongono superfici completamente diverse. Ora vogliamo esplorare le diverse situazioni dell’asfalto, dove tuttavia la finestra operativa è più stretta”.

In termini di regolazioni, le differenze del set-up di una WRC sono minime, ma essenziali. “ Il grosso cambiamento è nella sospensione”, continua Fregosi. “Utilizziamo parti più leggere per ridurre l’altezza da terra. Le cinematica della trasmissione viene adattata ai cerchi da 18”. Con le ruote più grandi utilizziamo dischi freno maggiorati e callipers raffreddati ad acqua. Abbiamo anche delle protezioni  più leggere, e a livello aerodinamico dobbiamo adattare la parte inferiore dello spoiler anteriore in modo specifico per l’asfalto”

“Durante questo primo test, abbiamo lavorato in particolare sulla programmazione del differenziale centrale”, spiega l’ingegnere. “L’obiettivo è distribuire la potenza tra asse anteriore e asse posteriore dipendentemente dalla situazione. Ovviamente il setting sarà diverso da una superficie all’altra”.

Ora, con due telai dedicati per i test, Citroën Racing intensificherà le sessioni di prova nelle prossime settimane, su asfalto e su terra, con ingegneri e piloti focalizzati sul loro principale obiettivo: il Rally di Montecarlo il 16 gennaio 2017.

 

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