RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 luglio 2016)  Tre settimane dopo l’incredibile finale del Rally di Polonia ecco quella che è una delle gare totem dell’intero mondiale. Il Rally di Finlandia, un tempo regno indisturbato dei “Flying Finns”, si propone come il terreno adatto per una verifica. Riuscirà Ott Tänak con la Ford DMACK a prendersi una clamorosa rivincita, o quello dell’estone ai Laghi Masuri è stato un exploit isolato? Lo stesso vale per Andrea Mikkelsen che ha ereditato la vittoria in Polonia. Il pilota norvegese (nella foto) saprà confermarsi il più veloce tra i VW, magari a discapito di Jari Matti Latvala che è ormai l’unico finlandese in grado di vincere la gara di casa? E Loeb continuerà con la sua tattica da regolarista, o cercherà di vincere finalmente la sua terza gara del 2016?

Ovviamente, sono da mettere in conto anche le ambizioni della Hyundai con Hayden Paddon che dovrebbe trovarsi a proprio agio sulle veloci piste finlandesi e lo stesso Thierry Neuville, capace di tutto quanto le cose girano per il verso giusto.

In Finlandia rientra anche Kris Meeke che, dopo l’esaltante successo in Portogallo, s’è dedicato ai collaudi della nuova Citroën, alcuni dei quali svolti proprio sulle strade finlandesi. L’ Abu Dhabi Total World Rally Team schiera altre due DS3 WRC per Craig Breen e per Khalid Al Qassimi. Una quarta World Rally Car del Double Chevron sarà guidata dall’argentino Marcos Ligato. La griglia delle WRC è completata dalle Ford di Mads Østberg, Eric Camilli, Henning Solberg, Yazeed Al-Rajhi, reduce dal secondo posto nel Silk-Way Rally, e del nostro Lorenzo Bertelli, la terza Hyundai affidata a Kevin Abbring, e la Mini Cooper dell’ucraino Valery Gorban.

Per i colori italiani, a parte Bertelli, l’interesse è focalizzato su Simone Tempestini, leader del FIA Junior, dopo le due vittorie in Portogallo e in Polonia, che cercherà di staccare ulteriormente Terry Folb e Ole Cristian Veiby.

In gara anche Andrea Crugnola, che spera di scrollarsi di dosso la sfortuna, e i due ragazzi di ACI Team Italia Fabio Andolfi e

Andreas Mikkelsen (NOR), Anders Jæger (NOR) Volkswagen Polo R WRC (2016) WRC Rally Portugal 2016


WRC Rally Portugal 2016

Damiano De Tommaso con le Peugeot 208 R2.

Il programma del Rally di Finlandia prevede per domani mattina lo shake-down, la partenza da Jyväskylä alle 18h42 e, dopo una Speciale di 2,31 km, e l’ingresso in parco alle 19h25.

Venerdì, prima tappa con 11 PS per un totale di 146,85 km, e chiusura a Jyväskylä a partire dalle 20h43.

Seconda tappa sabato 30 luglio, con 8 speciali per 150,48 km, conclusione domenica 31 con 4 speciali per  33,96 km, e arrivo a Jyväskylä a partire dalle 15h00.

Categories: News

Leave a Reply