RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 luglio 2016) – Kris Meeke è a quattro P.S. dal trionfo a Jyväskylä. Sono i tratti cronometrati in programma domattina nella terza e ultima tappa di questa incredibile gara, distribuiti su due P.S. – 6,83 e 10,15 km – da ripetere due volte. Il pilota nordirlandese è stato il migliore anche oggi: ha messo il suo sigillo su altre quattro P.S. e ha portato il vantaggio su Latvala a 41”.

Dietro è successo il finimondo. Nella prova d’apertura è volato fuori Lorenzo Bertelli. La prova è stata interrotta, e Simone Scattolin è stato portato in ospedale per i controlli del caso. Stesso scenario nella prova successiva, questa volta Kris Meekeè il francese Camilli a combinare disastri con la Fiesta di M-Sport. Prova ancora interrotta, controllo in ospedale per l’equipaggio, ma per fortuna nessuno si è fatto male. Segue un po’ caos per l’assegnazione del tempo a Craig Breen, che una volta corretto proietta anche il secondo pilota Citroën sul podio virtuale. Guai anche per Tänak, che fora ancora una volta, ma poi sarà bravo a risalire fino al quarto posto, e per Ogier, che paga un paio di minuti al C.O. per un problema ai freni.

Il Campione del mondo però non rinuncia ad…allenarsi per la Power Stage di domani, che dovrà assicurargli 3 punti da marcare nella casella del Rally di Finlandia e vince tre prove.

La classifica dice dunque primo Meeke con la Citroën con 41” sulla VW Polo R di Latvala e 1’43” sull’altra DS3 di Breen. Neuville con la prima Hyundai è stato superato da Tänak ed è quinto.

Classifica “congelata” nel WRC2, con la conferma del tris Škoda – Lappi, Suninen e Tiedemand, e nello Junior/WRC3 con Tempestini ancora secondo dietro il norvegese Veiby, mentre Crugnola è quarto.

Domani i verdetti definitivi.

Categories: News

Leave a Reply