RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 agosto 2016) – Con quattro vittorie e un terzo posto Elfyn Evans (nella foto) è il nuovo Campione Rally della Gran Bretagna. Il giovane gallese, che mantiene anche la leadership nel WRC2, nonostante l’assenza in Germania, ha vinto l’Ulster Rally, sesto dei sette appuntamenti in calendario, che si è corso sabato e domenica sulle strade dell’Irlanda del Nord battute dalla pioggia. Con la Ford Fiesta R5 del DMACK British Rally Team, navigato da Craig Parry, Evans  ha preceduto di 1’25”4  il pilota locale Jonathan Greer con la Citroen DS3 R5,  e lo scozzese David Bogie con la Škoda Fabia R5 staccato di due minuti. Quarto ha chiuso l’irlandese Keith Cronin, già in passato campione della serie, rallentato da noie al cambio della sua Citroën DS3 R5.Foto News 22 agosto 2016 2

Sul traguardo di Derry/Londonderry per Elfyn Evans, che prima dell’ultima gara ha un vantaggio incolmabile, 51 punti, su Tom Cave,  è stata una festa doppia: titolo e vittoria, come accaduto al padre Gwyndaf nel 1996!

“La gara è stata veramente impegnativa, probabilmente la più dura della stagione, con il meteo che cambiava continuamente. E’ bello vincere il titolo della Gran Bretagna. In effetti, speravo di farcela qui all’Ulster, ma si sa nei rally può capitare di tutto, e dovevo piazzarmi davanti a Tom (Cave) e a Fredrik (Ahlin). Insomma è stato un successo speciale, che arriva vent’anni dopo che mio padre ha vinto qui la gara e il suo titolo”. Elfyn ha tutte le ragioni per festeggiare, perché aggiunge il suo nome in un albo d’oro che comprende Roger Clark, Ari Vatanen, Hannu Mikkola, Pentii Airikkala, Jimmy McRae, Stig Blomqvist, Colin McRae, Richard Burns, Malcolm Wilson, Mark Higgins e Guy Wilks.

Categories: News

Leave a Reply