RallyRama

Sport e Motori nella storia

(2 settembre 2016) – L’edizione numero 15 dell’International Rally Cup gommata Pirelli si appresta a vivere l’atto finale, con una edizione a coefficiente 2,5 del Rally delle Valli Cuneesi, una “classica” ormai dell’Irc. Al Valli Cuneesi si arriva con Luca Rossetti (Skoda Fabia R5) dominatore assoluto della classifica Irc Pirelli. Il suo vantaggio sul primo degli inseguitori, Alessandro Re (Citroën Ds3 WRC), è di quasi 50 punti, e un gruppetto di altri inseguitori, composto da Elwis Chentre e Rudy Michelini, con le Ford Fiesta WRC, e Felice Re (Ford Focus WRC) è poco lontano. In questo terzo e conclusivo impegno Irc 2016, sono in palio, per il primo posto ben 125 punti. E altri 12,5 punti per il migliore della Power Stage.

Assenti, per cause di forza maggiore, Manuel Sossella, costretto al forfait dell’ultima ora da problemi familiari, mentre Corrado Fontana, vista l’impossibilità di difendere il titolo, per i due ritiri nelle gare precedenti, ha preferito saltare l’appuntamento, anche per rimettere al meglio la Hyundai i20 WRC, danneggiata al rally del Casentino, in vista del rally di casa di fine ottobre. Assente anche Tonino Di Cosimo, che pure si era rilanciato nella classifica assoluta con l’ottimo piazzamento al Casentino.

In lotta per i v ari titoli nelle classi Irc e nei Trofei Renault, al rally Valli Cuneesi, ben trentanove equipaggi iscritti alla serie.

Nel Clio R3 IRC Michele Rovatti (DPD Group) e Marco Asnaghi (VS Corse) sono divisi da appena 26 lunghezze. Il primo, navigato da Valentina Catone, ha centrato il

successo nel primo rally dell’anno (Taro), mentre Asnaghi con il compagno di squadra Maurizio Castelli è salito in cattedra in occasione del Rally del Casentino.

Una poltrona per tre invece nel Twingo R2 IRC, in cui si prevede un arrivo in volata tra Alessio Beneventi, leader con 55 punti, affiancato da Jasmine Manfredi (Team Katori), David Ciocca (navigato da Valentina Carmignano – Meteco Corse) e Matteo Andreoli con Desirèe Parazzi (VS Corse) entrambi con 42 lunghezze nel carniere.

Saranno cinque le Clio N3 dell’omonimo trofeo (Corri con Clio N3 IRC) che daranno spettacolo questo fine settimana a Dronero, tra le quali figurano i battistrada Mirco Straffi e Jari Cavaciocchi (DPD Group), a contendersi il titolo con l’equipaggio della Mirabella Millemiglia formato da Stefano Marangon e Andrea Pedretti.

Tra le tante lotte di classe segnaliamo la K10-A6-R1T-A5 -A0, dove un solo risultato è possibile per concretizzare le ambizioni di inizio stagione di Francesco Paolini: la vittoria di categoria.

Per il pilota della Peugeot 106 Kit (nella foto Videorace) messa a disposizione dal team SMD Racing sarà fondamentale vincere la “Power Stage” – la prova speciale con più alto punteggio – e centrare il successo nella gara.
Il Rally Valli Cuneesi prende il via da Dronero nel pomeriggio alle ore 17 di venerdì 2, proponendo subito il doppio passaggio sulla P.S. di Montoso (23,38 km). Domani altre sei P.S. , che completeranno il computo totale di 138,80 km cronometrati, con l’arrivo a Dronero alle 18,46.paolini (2)

Categories: News

Leave a Reply