RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 settembre 2016) – Mattias Ekstrom ha ritrovato il passo vincente di inizio stagione. Nella nona prova del Campionato Mondiale FIA Rallycross, disputata all’interno del circuito Montmelo di Barcellona, lo svedese ha dominato la finale con un perentorio “flag-to-flag”. La quarta vittoria stagionale del pilota e team owner dell’Audi S1 EKS (nella foto) proietta nuovamente lo svedese in testa alla classifica del FIA WRX con 10 punti di vantaggio su Petter Solberg, che non è riuscito a entrare in finale.

La corsa per il titolo quando mancano tre prove alla fine si fa dunque ancor più serrata ed intrigante. Per Ekstrom si porrà il problema della concomitanza della penultima gara, in programma a Buxtehude in Germania il 14 otfoto-news-19-settembre-2016tobre, con l’appuntamento finale del DTM a Hockenheim dove EKS corre ufficialmente in pista per l’Audi. Nella precedente occasione, l’8 maggio, sempre a Hockenheim, il pilota svedese aveva potuto correre in entrambe le specialità ospitate contemporaneamente nel Motodrom tedesco. Questa volta non sarà possibile, e dovrà optare per una o l’altra delle due serie.

Secondo in Spagna è Timmy Hansen, il migliore nella fase di qualifica con la Peugeot 208 WRX che, oltre all’ennesimo podio, conquista punti preziosi per la classifica a squadre, dove Peugeot Hansen è ora seconda a 21 punti da EKS.

A completare il podio di questa nona prova del FIA WRX è il russo Timur Timerrzyanov, con la Ford Fiesta RX del World RX Team Austria, al miglior risultato stagionale, completato dal quarto posto di Janis Baumanis, davanti al privato svedese Robin Larsson con un’Audi A1. Non classificato nella finale è l’altro svedese Jonas Kristoffersson fermato con bandiera nera al primo giro.

Prossimo appuntamento fra quindici giorni a Riga in Lettonia.

Categories: News

Leave a Reply