RallyRama

Sport e Motori nella storia

 (20 settembre 2016) – Più che positivo il debutto assoluto di Luciano Visintin nel FIA World European Rallycross Championship a Barcellona.

Penultimo atto della stagione 2016 il World RX of Barcelona ha visto Visintin scendere in campo, in previsione di un programma completo per la prossima stagione, alla guida della Renault Clio di classe Super 1600 messa a disposizione dal team Tedak (nell’immagine a cura Tedak), punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito del rallycross.

“Solo il fatto di esserci è stata una vittoria” – racconta Visintin – “in quanto è da qualche anno che sono affascinato da questa disciplina ed essere della partita, in mezzo ai mostri sacri della specialità, è un onore. Trovarsi fianco a fianco con nomi come Petter Solberg, Sebastien Loeb, Ken Block e Mattias Ekstrom mentre ci si incolonna alla partenza è una emozione. L’ambiente è molto bello, completamente diverso dal mondo dei rally che ho vissuto, perchè qui, nonostante le differenze di lingua, ci si confronta con tutti”.

La prima vera e propria presa di contatto con la trazione anteriore transalpina, griffata Tedak, è avvenuta con l’inizio della sessione di prove in quanto Visintin non ha effettuato alcun tipo di test pre gara.lvisintin_2016_09_20

 “Ogni qualifica che completavo era un successo per me” – aggiunge Visintin – “perchè non mi sono mai trovato a fare a sportellate su un circuito. Ho faticato un pochino con il sistema di partenza assistita e con una guida totalmente diversa da quella di concezione rallystica ma grazie all’esperienza del team Tedak, che mi guidava ad ogni passo, ho iniziato a prendere ritmo migliorando i miei tempi. Sono riuscito anche a restare in testa per due giri durante una batteria ed è stato bellissimo. Pecco molto sulla terra perchè mi manca esperienza e dovrò lavorare parecchio sulla costanza dei tempi perchè non è facile farlo in una gabbia di autentici leoni.”

Categories: News

Leave a Reply