RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 ottobre 2016) – Il Rally Trofeo ACI Como è stato un degno finale per il Campionato Italiano WRC 2016. Le classiche prove comasche hanno esaltato Marco Signor e Patrick Bernardi, che sono arrivati all’ultimo round del campionato sullo slancio delle tre vittorie consecutive al Salento, al Marca e a San Martino di Castrozza. Per agguantare il titolo, senza dover ricorrere a particolri combinazioni, l’equipaggio della Ford Focus WRC del Sama Racing (nella foto) doveva però calare il poker. E l’ha fatto in modo autorevole. Già ieri, Signor aveva fatto l’en plein vincendo tutte e quattro le prove in programma, oggi è arrivato a sei, lasciando i restanti due scratch al suo avversario numero uno, Luca Pedersoli e a Stefano Albertini che ha siglato l’ultimo crono. Al traguardo Signor ha chiuso con un vantaggio di 34”4 sul “Pede”, in coppia con Anna Tomasi sulla sua Citroën C4 WRC, e 35”6 sulla Ford Focus RS WRC di Stefano Albertini, insieme a Danilo Fappani, peraltro fuori dai giochi di Campionato.  Al quarto posto i Campioni della scorsa edizione, Manuel Sossella e Gabriele Falzone, pure su Ford Fiesta RS WRC.

L’altro protagonista della stMarco Signor, Patrick Bernardi (Ford Focus WRC #2, Sama Racing)agione, Paolo Porro, che puntava a vincere la gara di casa, è stato invece penalizzato  da una scelta sbagliata di gomme e un problema al tubo freni della sua Ford Focus RS WRC. Il driver comasco, terminando quinto assoluto, è comunque terzo di Campionato, che considerando il coefficiente 1,5 di quest’ultimo round e gli scarti si chiude con questo verdetto: Marco Signor 75 punti, Pedersoli 73 punti effettivi, Porro 45 punti.

Autori di ottime prestazioni a Como, già anticipate nella prima frazione, e confermate oggi, sono stati il Andrea Crugnola, Ford Fiesta R5, sesto assoluto e Marco Pollara che a bordo della Skoda Fabia S2000, ha ottenuto un settimo posto e la vittoria di classe dopo aver lottato con Marco Roncoroni su Peugeot 207 S2000. Gara sfortunata nella seconda giornata di prove per Felice Re, in coppia con Mara Bariani, ritirato per problemi al cambio della sua Ford Focus WRC.

Per quanto riguarda la Suzuki Rally Cup, con vetture Swift R1B, la nona edizione del trofeo viene assegnato a Corrado Peloso, insieme a Paolo Carruccio, dopo aver battagliato con l’equipaggio di Simone Rivia e Marina Bertonasco.

CLASSIFICA ASSOLUTA 35. TROFEO ACI COMO FINALE: 1.Signor-Bernardi (Ford Focus WRC) in 1:12’47.9; 2.Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 WRC) a 34.4;3. Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 35.6; 4. Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC) a 1’02.9; 5. Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 1’27.8; 6. Crugnola-Ferrara (Ford Fiesta) a 1’52.1; 7. Pollara-Princiotto (Skoda Fabia) a 5’24.1; 8. Vittalini-Tavecchio (Citroen Ds3 R3T) a 6’04.7; 9.Roncoroni- Brusadelli (Peugeot 207 S2000) a 6’09.5; 10.Asnaghi-Castelli (Renault Clio R3C) a 6’38.2.

 

Categories: News

Leave a Reply