RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 novembre 2016) -MINI sarà al via della prossima Dakar con la MINI John Cooper Works Rally, un nuovo sviluppo di  MINI e  X-Raid. E’ Impostata sulla nuova Countryman, che con le sue dinamiche sportive offre una solida piattaforma per un modello cross-country rally.

Progetto, sviluppo e processi costruttivi della MINI John Cooper Works Rally (nella foto) hanno interessato molte aree chiave, che sono state rilavorate rispetto al modello precedente, in particolare l’aerodinamica, la gestione della climatizzazione, la distribuzione del peso, un baricentro più basso, modifiche al telaio e una nuova mappatura del motore. Tali interventi hanno avuto un riscontro positivo sulla guidabilità. La vettura ha guadagnato in stabilità, trazione e agilità, e ha consumi più bassi.

Esternamente le forme sono quelle della MINI Countryman, mentre le tante ore passate in galleria del vento hanno permesso di ottimizzare i dettagli e ridurre il coefficiente aerodinamico. La carrozzeria utilizza materiali compositi, fibra di carbonio e kevlar, che nel caso del sottoscocca sono strutturati a nido d’ape. La funzione è quella di aumentare resistenza e durata, ridurre il peso, e agevolare la rimozione e sostituzione dei pannelli in caso di danneggiamento.

Nel sottoscocca sono alloggiate tre ruote di scorta, invece delle due precedenti, e due martinetti azionabili dall’abitacolo.

Le sospensioni sono forp90242459-highresnite dalla Reiger Racing Suspension. A seconda delle regolazioni si può raggiungere un’escursione della ruota di 250 mm. I freni montano tutti pinze a sei pistoni e dischi ventilati in acciaio da 320 mm. Le pinze posteriori sono raffreddate ad aria e ad acqua.

Il motore è un sei cilindri Diesel doppio turbo BMW, a carter secco, di 2.993 cc capace di 340 CV a 3.250 giri, e circa 800 Nm a 1.850 giri/min, con brida regolamentare da 38 mm. Il gruppo trasmissione prevede il cambio SADEV sei marce, differenziale anteriore e posteriore X-Trac, raffreddati ad olio e un’unità centrale SADEV.

Categories: News

Leave a Reply