RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 dicembre 2016) – Ecco un altro tassello, forse decisivo, che si inserisce nel puzzle dal quale sta nascendo il nuovo Campionato Mondiale FIA Rally 2017.

M-Sport presenta ufficialmente la vettura destinata al nuovo WRC+ Lo fa ora che la Casa madre ha lanciato la nuova generazione Fiesta, della quale porterà il brand della compatta più venduta in Europa nelle sfide sportive profoto-news-10-dicembre-2016-2mosse dal regolamento 2017.

Un brand di grande successo anche nei rally con le varie versioni R1, R2, R5, S2000 e WRC. Solo nel 2016 la Ford Fiesta R5 ha collezionato 159 vittorie assolute, un record superiore a ogni altra R5, e ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo europeo.

La WRC+ di M-Sport (nella foto) nasce praticamente da un foglio bianco. La carrozzeria dai tratti decisamente aerodinamici è stata disegnata con il CFD e si distingue per gli splitter anteriore e posteriore, e ovviamente per il grosso alettone, che richiama i vecchi Gruppi B.

 Più spettacolare e potente della precedente WRC, come vuole lo spirito del nuovo regolamento, la nuova Fiesta dispone di 380 CV e 450 Nm sviluppati dal motore Ecoboost 1.600 cc a iniezione diretta con flangia da 36 mm.  Inedito è anche il cambio sei marce, la frizione multidisco, mentre il differenziale centrale è del tipo attivo.

A livello sospensioni, ridisegnati i montanti MacPherson, con gli ammortizzatori Reiger completamente regolabili, i freni a disco ventilati con speciali pinze monoblocco a quattro pistoni.

La vettura è dotata di un sistema di acquisizione dati completo per chassis e motore, che consente agli ingegneri di avere diagnostiche durante le gare.

Un aspetto chiave è la sicurezza. Il roll-bar a gabbia, in acciaio T45 è saldato sullo chassis, con rinforzi strutturali sulle soglie porta. La quantità di foam assorbi-energia passa da 60 a 95 litri, e anche i sedili Sparco sono imbottiti con questo foam.

Prima di questa presentazione ufficiale la nuova Fiesta ha coperto ben 6.392 km, ed è pronta per affrontare le sfide della stagione 2017.

Categories: News

Leave a Reply