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Sport e Motori nella storia

(21 dicembre 2016) – A un mese dall’inizio del Campionato del Mondo FIA 2017 Citroën Racing presenta ufficialmente la C3 WRC (nella foto) ad Abu Dhabi.  Conforme al nuovo regolamento tecnico FIA che introduce una gen

Post-production : Astuce Productions

erazione di World Rally Cars molto spettacolari, la C3 WRC simboleggia il ritorno di Citroën in una specialità in cui vanta 96 vittorie e otto titoli mondiali.

 Per il 2017, il team Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà da due a quattro C3 WRC per gli equipaggi Kris Meeke / Paul Nagle, Craig Breen / Scott Martin, Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau e Sheikh Khalid Al Qassimi / Chris Patterson.

La stagione 2017 segna anche il debutto di un nuovo regolamento tecnico per le WRC, con l’arrivo di una nuova generazione di auto, le più performanti e spettacolari mai viste nel Campionato del Mondo.

 Citroën C3 WRC risponde pienamente a questi due criteri. Il rapporto peso/potenza dell’ultima creazione degli ingegneri di Citroën Racing è di 3,1 kg/CV, contro 3,8 dell’auto precedente. Le carreggiate più ampie, i prolungamenti aerodinamici e la trasmissione integrale con differenziale centrale pilotato sono tutti fattori che contribuiscono a quest’evoluzione tecnologica.

Al Rally di Montecarlo, la prima gara del mondiale 2017, la nuova Citroën arriva al termine di un lungo lavoro.

Ad aprile 2015 il Centro Studi ha iniziato a valutare il nuovo regolamento e l’architettura da sviluppare attorno a Nuova Citroën C3. L’11 aprile 2016 Kris Meeke ha effettuato i primi giri di prova sul circuito di Versailles-Satory.

 La squadra si è quindi spostata verso la zona della Linguadoca per i primi test su pista nella terra di Château Lastours

Al ritmo di sessioni di quattro o cinque giorni al mese, sono stati affrontati fondi diversi per ottenere performance e affidabilità. A fine giugno un passo importante è stato segnato dall’arrivo di una seconda vettura dedicata alle prove su asfalto.

 Ad effettuare la maggior parte dei test  è stato Kris Meeke, confermato pilota ufficiale Citroën Racing fino al 2018.  Ad ogni sessione, Craig Breen e Stéphane Lefebvre hanno raccolto il testimone nell’ultima giornata.

In totale, in dieci sessioni di prove Citroën C3 WRC ha percorso 9500 chilometri.

Infine, lo scorso 13 dicembre, l’ultima tappa fondamentale prima dell’inizio delle gare: l’omologazione da parte della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Per quanto riguarda il motore  l’architettura basata su un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta permette ai costruttori di sfruttare il proprio know-how in diversi campionati. Quindi Citroën ha usato l’esperienza accumulata nel WRC per studiare il motore della C-Elysée WTCC e ora quella maturata in tre stagioni del Mondiale Turismo per il propulsore della C3 WRC.

Come le due precedenti versioni, il motore Citroën Racing si basa su un monoblocco cilindri in alluminio, l’incremento delle prestazioni atteso nel 2017 è legato principalmente all’aumento delle dimensioni della flangia d’entrata aria del turbocompressore, che passa da 33 a 36 mm. La potenza cresce del 20% e raggiunge 380 CV. Tuttavia, la limitazione della pressione di sovralimentazione a 2,5 bar non permette di aumentare la coppia, che resta attorno a 400 Nm.

C3 WRC è la prima World Rally Car di Citroën basata su una carrozzeria a cinque porte. Quelle posteriore sono bloccate ma questa configurazione richiede un lavoro importante in termini di allestimento ed ergonomia, per ottimizzare la posizione dell’equipaggio tenendo conto dei criteri di ripartizione delle masse, della visibilità e della sicurezza passiva. Le porte sono rinforzate con un sovraspessore in materiale composito. Una specie di AirBump® all’ennesima potenza! L’interno delle porte è rivestito in spugna poliuretanica ad alta densità per assorbire l’energia, mentre i sedili avvolgenti hanno una nuova protezione a livello della testa.

 Nel dettaglio, le libertà supplementari concesse dal regolamento 2017 sono numerose. La più evidente è l’aumento della larghezza massima, portata a 1875 mm (+55 mm) per offrire un comportamento più stabile e nuove possibilità aerodinamiche.

 La sospensione è stata completamente rivista. Progettati e costruiti da Citroën Racing, i gruppi molla-ammortizzatore sono inclinati, per aumentare l’escursione.  Tra le principali novità introdotte su C3 WRC, la geometria della sospensione diversa tra le versioni asfalto e terra.

  Modifica sostanziale anche per la trasmissione integrale, con il ritorno del differenziale centrale a gestione idraulica. Il dispositivo, presente su Xsara e C4 WRC, permette agli assali anteriore e posteriore di girare a velocità differenti. Pilotando la pressione idraulica nel differenziale centrale, è possibile trasferire parte della coppia da un assale all’altro per eliminare il sottosterzo e l’eventuale pattinamento.

Al primo sguardo Citroën C3 WRC colpisce per le linee scattanti ed il design unico. Il veicolo si distingue anche per l’ampio sottoscocca che canalizza i flussi d’aria laterali. Le aperture sulle porte posteriori permettono di raffreddare i freni. Come nella parte anteriore, l’aria calda esce da sopra i parafanghi.

 Il paraurti posteriore specifico favorisce l’eliminazione della terra e della neve sui fondi a scarsa aderenza. Sormontato dall’uscita di scarico centrale, il diffusore aumenta l’aderenza facendo fuoriuscire il flusso d’aria che passa sotto l’auto.

 Infine, il dispositivo aerodinamico è completato da uno vistoso spoiler. composto da una aletta inferiore e da un piano superiore complesso.   Per maggiore efficacia, l’insieme è spostato all’indietro e rialzato di 50 mm rispetto al regolamento precedente.

SCHEDA TECNICA DI CITROËN C3 WRC

Telaio Struttura Scocca originale Citroën C3 rinforzata da roll bar a gabbia saldato

Carrozzeria Acciaio e materiale composito

Motore

Tipo  Citroën Racing GRE 2017 – 1.6 turbo a iniezione diretta

Alesaggio x corsa  84 x 72 mm Cilindrata 1600 cm3

Potenza massima 380 CV a 6000 giri/min Coppia max 400 Nm a 4500 giri/min

Potenza specifica 237 CV/litro

Distribuzione Doppio albero a camme in testa azionato da pignoni, 4 valvole per cilindro

Alimentazione Iniezione diretta pilotata da una centralina Magneti Marelli

Trasmissione Tipo  Integrale

Frizione Doppio disco ceramico/metallico

Cambio Sequenziale sei rapporti Comando Semiautomatico con paddle al volante

Differenziali Anteriore e posteriore meccanici autobloccanti Centrale con comando idraulico pilotato

Freni

Anteriori Dischi ventilati 370 mm (asfalto) e 300 mm (terra) Pinze a 4 pistoni con raffreddamento ad acqua (asfalto)

Posteriori Dischi ventilati 330 mm (asfalto) e 300 mm (terra) Pinze a 4 pistoni

Freno a mano A comando idraulico

Sospensioni Tipo  McPherson Ammortizzatori Citroën Racing regolabili a 3 vie (compressione bassa e alta velocità, espansione)

Ruote  Asfalto Cerchi 8×18’’ – pneumatici Michelin  Terra e neve Cerchi 7×15’’ – pneumatici Michelin

Dimensioni, peso e capacità

Lunghezza 4128 mm

Larghezza 1875 mm

Passo 2540 mm

Carreggiate 1670 mm (anteriori e posteriori)

Serbatoio 75 litri

Peso 1190 kg minimo / 1350 kg con equipaggio (da regolamento)

Categories: News

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