RallyRama

Sport e Motori nella storia

v6qqzeti(26 dicembre 2016) – Sono due le pilotesse auto iscritte alla Dakar 2017. L’argentina Alice Reina, che corre con i colori della filiale nazionale Toyota, è alla sua quarta partecipazione consecutiva alla maratona sudamericana, portata a termine nel 2014 e nel 2016, sempre al sessantesimo posto. Debutto assoluto, invece, per la giovanissima spagnola Cristina Gutierrez. La venticinquenne ragazza di Burgos (nella foto), studentessa in odontoiatria, sarà al volante di un Mitsubishi Montero della categoria T1S, riservata ai veicoli tout-terrain  prototipi con meccanica di serie, dotato di un motore 3.2 litri da 240 CV.

Cristina arriva alla Dakar forte del titolo di vicecampionessa di Spagna Rally Tout Terrain 2015, ma certo non si nasconde le difficoltà. Basti pensare che dopo lo storico successo di Jutta Kleindschmidt nel 2001, pure con una Mitsubishi, il miglior piazzamento di una ragazza nella classifica assoluta è stato il 16mo posto di Isabelle Patissier nel 2011, alla sua nona partecipazione.

“Partecipare alla Dakar è il sogno della mia vita. So bene che per affrontare il percorso, bisognerà mantenere la massima freddezza. Non voglio sprecare questa opportunità. Voglio innanzitutto arrivare e imparare”, dice Cristina, che sarà affiancata da Pedro Lopez, già presente nel 2007 e nel 2015 che traccia il programma: “Dovrà correre tranquillamente e fare una gara intelligente, l’essenziale è prendere confidenza con la macchina. In questo senso ho fiducia in Cristina, perché anche se manca d’esperienza a livello internazionale, ha tutte le qualità per arrivare”.

Categories: News

Leave a Reply