RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 gennaio 2017) – Seconda vittoria consecutiva della Peugeot 3008 DKR. La San Miguel de Tucuman-San Salvador de Jujuy ha visto il successo di “Mr.Dakar”. Stéphane Peterhansel (nella foto) ha preceduto i compagni p-20170104-00463_hires-jpeg-24bit-rgbdi squadra Carlos Sainz e Sébastien Loeb, completando una spettacolare tripletta del Leone. Il solo a reggere il confronto è stato Mikko Hirvonen, quarto con la MINI, a poco meno di quattro minuti da “Peter”. Quinta è l’altra Peugeot ufficiale con Cyril Despres, che ha preceduto l’idolo di casa Orlando Terranova con la MINI.

E le Toyota? Un disastro. Nasser Al Attiyah ha disputato una fantastica prima parte di tappa, duellando con Peterhansel, ma poi ha perso una ruota, che lo ha costretto a uno stop imprevisito per ripare la vettura. Quando ha ripreso il volante aveva già un ritardo di quasi un’ora e mezzo. Poi è stata la volta De Villiers ad accusare guai, ma il sudafricano ha limitato il ritardo sui 36’. Porblemi anche per Nani Roma sul finale, ma con un ritardo di tredici minuti lo spagnolo è ancora in lizza. Eric Van Loon con un’altra Toyota è invece costretto alla resa.

In classifica le tre Peugeot occupano le prime tre posizioni, con Seb Loeb primo, Carlos Sainz a 42” e Stéphane Peterhansel a  4’18”. Hirvonen è quarto con un gap di 9’38”, e Roma quinto a 13’04”.

Domani si entra in Bolivia con la San Salvador de Jujuy-Tupiza, 521 km, e per la prima volta si superano i 400 km di prova speciale.

Categories: News

Leave a Reply