RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 febbraio 2017) – Manca un mese e mezzo alla prima gara del FIA WRX, prevista per il 31 marzo a Barcellona, ma c’è già stato un gran movimento tra piloti e team.

Ad aprire le danze è stato il due volte Campione del Mondo Petter Solberg che approda nello schieramento VW. “Hollywood” farà squadra con il vice Campione 2016 Johan Kristoffersson con le VW Polo RX Supercars sviluppate in Germania ad  Hannover.

Solberg sarà anche il responsabile delle operazioni sportive del nuovo team che è supportato da Volkswagen Sweden e dai suoi concessionari. Base della squadra l’outfit che ospita Solberg da tre anni, ma con le vetture che arriveranno dalla Germania, assieme al supporto tecnico di Volkswagen Motorsport, mentre il quartier generale rimane a Torsby, in Svezia.

Colpo grosso anche da parte di MJP Racing Team Austria che ha ingaggiato il due volte Campione del DTM, il tedesco Timo Scheider e lo svedese Kevin Eriksson, che guideranno due nuove Ford Fiesta RXS .

E c’è pure un altro arrivo importante appena annunciato, la partnership tra Guerlain Chicherit e la Prodrive di Dave Richard per sviluppare per il WRX 2018 una nuovissima vettura derivata dalla Renault Mégane IV progettata dalla factory inglese (nella foto)Foto News 8 febbraio 2017 - 3. Prodrive svilupperà la vettura nel suo quartier generale di Banbury in Gran Bretagna, compreso il motore due litri turbo ideato specificamente per l’impiego nel WRX.

La nuova vettura sarà presentata in occasione della gara di Lohéac in Francia, il primo settembre. Chicherit disputerà ancora qualche gara in autunno, per poi affrontare tutta la stagione successiva del WRX.

Un sodalizio molto promettente questo di Chicherit e Richards. Il pilota francese, già campione del Mondo di “Free Sci”, ha alle spalle un’intensa carriera nei rallyraid, con la vittoria in una Coppa del Mondo. Gli interessi dell’ex copilota di Ari Vatanen sono molteplici, e hanno svariato fino alla F1. La Prodrive non è nemmeno una novità per il rallycross. Nel 2013 a Banbury è stata preparata una MINI WRX per il Global Rallycross, che ha vinto la gara d’esordio.

Categories: News

Leave a Reply