RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 Febbraio 2017) – C’è tanta voglia di …pagine di rally. E in effetti la produzione libraria non manca, anzi si fa sempre più approfondita.

“Destra 3 Lunga Chiude” di Carlo Cavicchi ci riporta nella golden-age della specialità, di cui l’autore è stato testimone e partecipe. Significativo il sottotitolo “Quando i Rally avevano un’Anima”, e alcuni brani che riprendiamo dal capitolo d’apertura ”Più che delle storie, queste sono delle favole, Vere”

“…era una festa di rumori perché si scontravano vetture a 2, 4, 6 e 8 cilindri, spesso con carrozzerie dalle forme più disparate perché grosse berline berline e coupè, spider e utilitarie si combinavano insieme per il piacere degli occhi. Auto a trazione anteriore, posteriore o integrale, calzate con gomme di fabbricanti molto differenti e tutti agguerriti, fino ad arrivare alle marche più disparate e alle coperture ricoperte per i più disperati”

“In molti rally si contavano oltre 80 prove speciali, in altri nessuna ma con tutti i controlli orari pressochè impossibili da rispettare e pertanto piede giù dalla partenza all’arrivo”.

 “Ecco in un mondo così, a volte con gare lunghe quasi una settimana e senza pause per riposare, era quasi inevitabile che capitassero fatti al confine con la leggenda o che si registrassero gesti clamorosi ed epiloghi inaspettati”.

In “Destra 3 Lunga Lunga Chiude”, Cavicchi ci propone cinquanta di queste storie incredibili, legati ai grandi personaggi del nostro sport preferito dal “Postino” Hopkirk a “Cavallo Matto” Andruet, dal “Drago” Munari a “Piombino” Pinto, dall’ “Orso” Waldegaard a “Nanard” Darniche, da “Grand Attak” Alen a “Capitan Miki” Biasion, e ancora per rimanere in casa nostra dal “Balestra” (Ballestrieri) a “The Fox” (Barbasio), dalla “Sfinge Verini” al “Coguaro” Cerrato, e ci sono anche i velocisti che hanno amato questa specialità come Jim “25” Clark e “Lole” Reutemann.

Ma, attenzione, come ci tieLayout 1ne a sottolineare l’autore, non sono semplici biografie di piloti, ma avventure che li hanno hanno visti coinvolti e che testimoniano di un tempo che non tornerà più. Purtroppo, aggiungiamo noi, ma per fortuna “Destra 3 Lunga Chiude” ci fa rivivere quell’atmosfera unica! (Franco Carmignani)

CARLO CAVICCHI

DESTRA 3 LUNGA CHIUDE

Quando i rally avevano un’anima

288 pagine – foto b/n e colori

 € 25,00

ordini@giorgionadaeditore.it

Categories: News

Leave a Reply