RallyRama

Sport e Motori nella storia

(3 marzo 2017) – Con l’11^ Città di Arezzo Ronde Valtiberina riparte il Challenge Raceday Rally Terra e si conclude il mini campionato Raceday Ronde Terra dedicato alle sole due ronde in programma nel Challenge.

Sono 81 gli iscritti alla gara aretina, dei quali 34 Raceday, che porterà i concorrenti a correre su una storica speciale che ha fatto la storia del rallysmo italiano, l’Alpe di Poti. Quest’anno la lunghezza della prova, leggermente modificata, è di 14 km e la sede della gara sarà nuovamente il centro di Arezzo.

Gli organizzatori per ricordare il pilota Giuseppe “Pucci” Grossi, che tanto amava questa gara, hanno deciso di dedicare tutti e quattro i passaggi previsti al pilota scomparso la scorsa estate.

Inoltre la famiglia Grossi ha deciso di istituire un premio per un giovane pilota Under 28 che si distingua in gara.

Come sempre gli organizzatori della gara Valtiberina Motorsport hanno rinnovato il loro appoggio all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze istituendo una raccolta di fondi.

Ad Arezzo riprenderanno sicuramente  i duelli negli 8 Raggruppamenti del Challenge e nella classifica assoluta. Partendo da quest’ultima lo svizzero Federico Della Casa (Citroën C4 WRC), che ha vinto qui lo scorso anno, tenterà di mantenere l’attuale leadership rintuzzando gli attacchi dei suoi diretti rivali Nicolò Marchioro (Peugeot 208 T16) e Luciano Cobbe (Ford Focus RS WRC).

Marchioro sarà impegnatissimo anche nel Raggruppamento B dove dovrà vedersela con gli agguerriti e con pochi punti di distacco, Andrea Dalmazzini e Giammarco Donetto entrambi con Ford Fiesta R5 e Foto News 3 marzo 2017 2 Francesco Fanari (Mitsubishi Lancer EVO IX).

Interesse anche per  la serie specifica che dalla scorsa edizione Peugeot Italia ha voluto inserire nel Peugeot Competition per favorire gli amanti dei rally su sterrato.

Il Peugeot Competition Raceday Terra 2016-2017 prevede due distinte categorie: quella riservata alle Peugeot a 2 ruote motrici e quella destinata alle Peugeot a 4 ruote motrici (con la sola eccezione dei modelli della categoria WRC).

Dopo i primi quattro appuntamenti la classifica 2 Ruote Motrici del Peugeot Competition Raceday Terra vede al comando il vincitore dell’edizione scorsa, Marco Dallamano, che con la sua Peugeot 208 R2B vanta 50 punti in classifica, frutto delle due vittorie ottenute nel Val d’Orcia e al Balcone delle Marche. Nella sua scia ci sono Tommaso Ciuffi, trionfatore al Nido dell’Aquila, con 25 punti e Paolo Epis a quota 24. Fra le 4 Ruote Motrici il testa a testa è fra il sammarinese Paolo Diana, al comando con la Peugeot 207 S2000 (nella foto Race Emotion) a quota 45 punti, e l’inseguitore Valter Gandolfo a quota 25 con la Peugeot 208 T16 R5.

Categories: News

Leave a Reply