RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 marzo 2017) – Diciotto piloti di nove nazionalità diverse, dodici in rappresentanza di sei squadre, sei indipendenti. E’ questa la griglia annunciata del Campionato Mondiale FIA Rallycross 2017, il quarto della serie, che si presenterà a Barcellona a fine mese per il primo round iridato.

In pole c’è ovviamente il Team campione, l’EKS ce sarà guidato dal campione piloti 2016 Mattias Ekstrom con compagno di squadra Topi Heikkinen.  Grazie al supporto ufficiale dell’Audi, il team potrà schierare una terza macchina in tutti i dodici appuntamenti iridati, con al volante il lettone Reinis Nitiss. Anche il  Team Peugeot-Hansen farà correre una terza vettura riservata al Campione Europeo Kevin Hansen in gara con una Peugeot 208 WRX Supercar con lo status di indipendente, mentre Sebastien Loeb e Timmy Hansen saranno anche quest’anno le guide ufficiali e i loro punti saranno conteggiati per la classifica team.

Il due colte Campione del Mondo Petter Solberg e lo svedese Johan Kristoffersson hanno riunito le loro forze per competere con il nuovo PSRX Volkswagen Sweden team. Avranno a disposizione un paio di Volkswagen Polo RX Supercar sviluppate e costruite ad Hannover. Solberg sarà il responsabile per l’attività sportiva del nuovo team che è supportato da Volkswagen Sweden e dalla rete dei suoi concessionari.

L’ MJP Racing Team Austria, nuova denominazione del precedente World RX Team Austria ha cambiato entrambi i piloti. Saranno infatti Kevin Eriksson e Timo Scheider a correre con le Ford Fiesta Supercars della squadra bianco-rossa.  Eriksson arriva dal team Olsberg MSE, mentre Scheider, Campione del DTM, avrà la possibilità di disputare la sua prima vera stagione nel rallycross.

Novità 2017 è l’altro team austriaco STARD che fa capo all’ex pilota del WRC Manfred Stohl, squadra nella quale sono approdati i precedenti piloti dell’MJP Racing Team di Max Pucher, che correranno con le Ford Fiesta RXS Supercars.

Immutato  il team dell’Hoonigan Racing Division – Ken Block e Andreas Bakkerud saranno di nuovo in lizza con le Ford Focus RS RX, con cui Bakkerud ha vinto tre volte la passata stagione.

Del gruppo degli indipendenti fanno parte l’inglesimagesourcee Guy Wilks che avrà la VW Polo utilizzata lo scorso anno da Kristoffersson, l’ungherese Kornel “CsuCsu” Lukacs che arriva dal Campionato Europeo Rallycross e correrà assieme al rientrante Gigi Galli con la Kio Rio. C’è poi Jean-Baptiste Dubourg che disputerà l’intera stagione iridata cona la Peugeot 208 WRX Supercar utilizzata da Kevin Hansen per vincere il titolo dell’Euro RX nel 2016, mentre Niclas Gronholm – figlio del leggendario Campione del Mondo WRC Marcus – correrà con una Fiesta di M-Sport iscritta dal team GRX.

Categories: News

Leave a Reply