RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 marzo 2017) – Il tradizionale duello tra Nasser Al-Attiyah e Khalid Al Qassimi si sta ripetendo nella Dubai International Baja, seconda gara della Coppa del Mondo FIA Rally-Raid in corso di svolgimento. Al termine della prima tappa, comprendente due prove speciali di 91 e 83 km, il pluricampione qatariota che guida il Toyota Hilux  del suo team  Nasser Al Attiya - leg 1 action(nella foto) è in testa con circa sei minuti di vantaggio sul rivale di sempre, a bordo della Peugeot 2008 DKR iscritta dall’Abu Dhabi Racing. Terzo con la prima delle Mini è Abu Issa a tredici minuti.

La Dubai International Baja è l’evento motoristico con maggior storia nell’UAE, si corre infatti dal 1970. In realtà, fino a tutto il 2015 si è disputato come Rally, e parte integrante del Campionato FIA Rally Medio Oriente. Nell’albo d’oro ritroviamo Nasser Al Attiyah, Saeed Al Hajri, Khalid Al Qassimi e Bjorn Waldegård. Il record assoluto appartiene al mitico Ben Sulayem con ben 15 vittorie tra il 1985 e il 2002.

Per via del rapido sviluppo delle infrastrutture degli Emirati Arabi, l’area disponibile per le prove speciali rally in Dubai si è gradualmente ridotta. Per questo motivo e per capitalizzare l’interessse per il rally-raid, il Governo di Dubai e la Federazione hanno deciso di trasformalo in Baja. Dopo il successo dell’edizione corsa a dicembre, l’International Dubai Baja è stata inserita nel calendario iridato.

La seconda decisiva tappa è in programma domani, con una maxi prova speciale di 174 km che deciderà la sfida.

Categories: News

Leave a Reply