RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 marzo 2017) –  La quarta stagione del Campionato Mondiale FIA Rallycross è pronta ai nastri di partenza. In calendario dodici eventi in tre diversi continenti. Dopo un inverno denso di movimenti, anche clamorosi tutto è pronto per primo round a Barcellona questo week-end.

La pista di rallycross del Circuito di Barcellona-Catalunya, situato 25 km a nord della città catalana, è ricavato nella zona dello “stadio” e riprende due curve superveloci, utilizzate anche dalle F1, da percorrere però in verso opposto. E ‘uno dei pochi tracciati con curve molto veloci in asfalto all’inizio del giro, e diverse sezioni “in pieno”. Complessivamente misura 1.133 metri (1.284 metri il giro joker), per il 60% in asfalto e il 40% sterrato. Le curve sono sette a sinistra e quattro a destra. La velocità massima registrata 171 km/h. La gara prevede 4 giri per le corse di Qualificazione, 6 in semifinale e finale. Vincitore dell’ultima stagione è stato Mattias Ekström, al quarto successo nel Campionato che poi ha vinto con l’Audi S1 EKS RX quattro da 560 CV, che quest’anno si presenta con un’ulteriore sviluppo favorito dal supporto che la Casa tedesca ha deciso di offrire al Campione svedese.

L’altro brand tedesco coinvolto, la VW , che poi è lo stesso gruppo dell’Audi, supporta il nuovo team nato dall’unione delle forze tra VW Sweden e il PSRX di Petter Solberg. La scorsa settimana “Hollywood” e il suo compagno di squadra Johan Kristoffersson hanno provato la nuova Volkswagen Polo GTI Supercar sulla pista tedesca di Buxtehude. Entrambi i piloti hanno girato per un giorno e mezzo al volante della nuova vettura accreditata di 570 CV di potenza per ultimare la preparazione in vista di Barcellona. Terminato il test il team PSRX ha lavorato con i tecnici di Volkswagen Motorsport per valutare tutta una serie di set-up.

Un’altra vettura rinnovata è la Peugeot 208 WRX in configurazione 2017 del team Peugeot-Hansen, affidata ancora una volta  a Sébastien Loeb e Timmy Hansen, mentre il fratello più giovane di quest’ultimo, Kevin avrà la versione ‘2016 plus’.

PEUGEOT 208 WRX 2007 (nella foto) dispone di grosse evoluzioni in diversi settori, ogni aspetto della vettura è stato riconsiderato, ma le modifiche sostanziali sono sotto il cofano. La 208 WRX ha ora la massima larghezza permessa dal regolamento, con una carrozzeria profondamente rivista che incorpora nuovi elementi aerodinamici. Ovviamente grande attenzione è stata posta su sospensioni e ammortizzatori.

Per la gara di Catalunya, Loeb dice: “Barcellona è una gran bel posto dove iniziare la stagione, e si spera che il tempo sia migliore di quello che abbiamo trovato a Montalegre l’anno passato. Mi piace molto la pista, alla qualeTimmy Hansen mi legano dei bei ricordi. Lì ho guidato una gran varietà di macchine, compresa la Red Bull F1 e la Peugeot 980. E sono felice di tornare in pista per verificare come la nuova PEUGEOT 208 WRX si pone nei confronti della concorrenza del WRX. Il team ha fatto uno sforzo tremendo quest’inverno, e dopo i recenti test a Lydden Hill, sono convinto che la macchina ha compiuto un passo in avanti praticamente in ogni area, dal motore al telaio, cambio e ammortizzamento. Fondamentalmente è un pacchetto più competitivo, e dovrebbe rivelarsi più adattabile e veloce della precedente sulle piste più lente”.

Quanto all’Hoonigan Racing per ora si segnala la nuova livrea che sarà esibita da Ken Block e Andreas Bakkerud sulle loro Ford Performance Focus RS RX . Il resto bisognerà scoprirlo in pista questo week-end a Barcellona.

Categories: News

Leave a Reply