RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 marzo 2017) -Sette per la vittoria. Tanti sono i piloti schierati nella lotta per l’affermazione al Rally Sanremo Storico 2017 che si corre da domani a sabato. Il Campionato Italiano Rally della specialità diventa ogni giorno sempre più affascinante.

 “Lucky” arriva a Sanremo in serie positiva. Il fuoriclasse vicentino (nella foto) Foto News 30 marzo 2017da trenta e più anni è il riferimento di quanti vogliono andar forte in auto, vince al volante di qualsiasi vettura e, senza soluzione di continuità prosegue oggi, nel campionato europeo quanto nell’Italiano dove, assieme a Fabrizia Pons che lo affianca sulla Lancia Delta Integrale 16V, dopo le gare inaugurali guida entrambe le classifiche del 4. Raggruppamento

Lucio Da Zanche, da fine tattico sa essere veloce quando serve ed è uno dei migliori interpreti della guida delle Porsche 911 Rsr Gruppo 4, con la quale più volte s’è cucito sulla tuta lo scudetto Tricolore e quello europeo. Al Sanremo, il valtellinese ha firmato alcune delle più belle affermazioni della carriera e sarà sicuramente protagonista anche quest’anno, che corre con la navigatrice Egle Vezzoli.

Un altro “piede pesante” con la 911 RSR è Alberto Salvini che ha iniziato alla grande la stagione al “Vallate Aretine”, dove con Davide Tagliaferri si è piazzato secondo assoluto e primo del 2. Raggruppamento.

Maurizio Rossi, campione italiano rally nel 1990, campione italiano del 3. Raggruppamento rally auto storiche nel 2016, anno del rientro in gara con la Porsche dello scorso anno, ha deciso  “reindossare” la Lancia Delta integrale, come quella del titolo nazionale degli anni Novanta, che divide con il giovane Riccardo Imerito e  al Sanremo punta  a migliorare il terzo posto assoluto, secondo del 4. raggruppamento centrato al debutto all’Aretine.

Elia Bossalini è l’esordiente dell’anno, innamoratosi dei rally auto storiche dopo la vittoria assoluta al Circuito di Cremona 2016. Ha ciccato la prima uscita ad Arezzo, motore ko della Porsche 911 Gruppo B e non deve andar in bianco al Sanremo, se vuol dire la sua nella corsa al titolo.

E poi torna in gara Tony. Il Fassina che a fine anni Settanta e anni Ottanta vinceva con Stratos, anche a Sanremo! e con Ascona, titolo italiano e europeo, ma anche con la prima versione della Lancia Rally 037 Gruppo B, vettura con la quale si ripropone al Sanremo 2017, per vincerlo.

Gabriele Noberasco in gara al Sanremo, storico o moderno ha sempre corso da urlo. Si pensava che avrebbe corso con una Fiat 124 Abarth, invece si presenta con una BMW M3 di nuovo conio con la quale sicuramente terrà fede al suo soprannome: Odeon, tutto quanto fa spettacolo.

Due le giornate di gara, con partenza venerdì 31 marzo, alle 17.50, per disputare sei prove speciali della prima tappa e tornare a Sanremo per il riposo notturno alle 22.30. Ripartenza alle 10.01 di sabato 1 aprile e arrivo alle 18.35, con sette prove speciali della seconda tappa. In totale i concorrenti dovranno confrontarsi su 13 prove che, valgono 146.95 km cronometrati e 448,19 di percorso complessivo

Categories: News

Leave a Reply