RallyRama

Sport e Motori nella storia

Vintaloro arrivo(7 aprile 2017) – Comincia stasera la seconda serie tricolore, il Campionato Italiano Rally Terra con il classico  9° Liburna Terra che ha raggiunto   oltre 100 equipaggi iscritti . Dopo le verifiche e lo shake down in mattinata alle 18.30, la carovana del rally si allineerà per la prima partenza da Peccioli e successivamente alle 19.20, con la cerimonia di partenza incastonata nella splendida Piazza dei Priori a Volterra. Sabato 8 si entra nel vivo con due prove speciali molto tecniche ed impegnative, “Serraspina” e “Ulignano” che saranno affrontate tre volte per un totale di 56 km cronometrati. Arrivo previsto, sempre a Volterra alle 18.25 di sabato 8 aprile.

ll primo appuntamento stagionale del tricolore terra è valido anche come ultimo appuntamento del Challenge Raceday Terra, dove i giochi in parte sono ancora aperti. Infatti si giocheranno il jolly previsto, che aumenta ad 1,5 il punteggio acquisito, Luciano Cobbe e Andrea Dalmazzini, mentre Francesco Fanari proverà comunque a sorprendere gli avversari, tutto questo per la vittoria assoluta. Nella serie che terminerà in Toscana, Bruno Bentivogli ha già conquistato il raggruppamento più frequentato, il gruppo N, mentre la vittoria in altri interessanti raggruppamenti sarà assegnata nell’ultima occasione della stagione.

A dare spettacolo ci penseranno il campione in carica Daniele Ceccoli che debutterà con la Ford Fiesta R5 del Team D-Max, Nicolò Marchioro, di nuovo in gara con la Peugeot 208 R5 del Power Car Team, Luca Hoelbling con una Skoda Fabia R5, Gigi Ricci, fedele al volante della sua Subaru Impreza. La lista è lunga  e ne fanno parte anche Alessandro Bettega, che sarà presente con una Ford Fiesta R5 della Pintarally Motors,  Gianmarco Donetto con la Ford Fiesta R5 della RB Motorsport ed i colori della Scuderia Eurospeed, Giacomo Costenaro che piloterà una Peugeot 208 R5 della Scuderia Rally Team. Rientrerà in gioco anche Luca Betti, assente sulla terra da molto tempo; il cuneese utilizzerà l’ennesima Ford Fiesta R5 targata G. Car Sport, con i colori dell’Island Motorsport. Altre importanti R5 saranno presenti grazie a “#NC3” con la Peugeot 208 dell’X Race Sport; Giovanni Manfrinato con la Ford Fiesta del Team Autoservice Sport; “Dedo” con la Skoda Fabia del Motorsport Italia; Edoardo Bresolin con la Peugeot 208 targata Rally Team, Massimiliano Tonso con una Skoda Fabia del Peks Team; Michele Piccolotto in gara con la Peugeot 208 dell’Hawk Racing Team; Carlo Colferai con la Hyundai i20 del Vimotorsport; Andrea Smiderle con una Citroen Ds3 sempre della Hawk Racing Team. Il tocco internazionale è invece rappresentato dal giovanissimo, 16 anni appena, Marco Bulacia. Il pilota boliviano, che ha già vinto il titolo in Bolivia, ha scelto la terra italiana per crescere e magari spiccare il volo verso scenari internazionali, un po’ come nel CIR sta facendo il fuoriclasse Kalle Rovanpera, lui impegnato a conoscere meglio l’asfalto tricolore. Ma non terminano qui le notizie interessanti, infatti sarà presente il plurititolato Mauro Trentin, ma nell’occasione al volante della Ford Focus Wrc della Movisport, mentre ulteriore notizia interessante e gradita, la presenza di Simone Campedelli, che porterà in gara la sua Mitsubishi Evo IX con la quale ha ben figurato nel passato in questo rally. Il cesenate, uno dei protagonisti assoluti del Campionato Italiano Rally, che sarà tutto da seguire sugli splendidi sterrati toscani. Da sottolineare anche l’importante presenza di una bella pattuglia di equipaggi siciliani, che seguiranno la serie tricolore su terra, a conferma dell’interesse che sta suscitando il campionato davvero a tutte le latitudini. Piloti interessanti, nati sulla terra del Rally Conca d’Oro, come Matteo Vintaloro, in gara con una Peugeot 207 Super2000 del Team CST (nella foto)

Categories: News

Leave a Reply