RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 aprile 2017) – La parola al “Re delle Madonie, Paolo Andreucci (nella foto) recordman di vittorie: “La centunesima edizione della Targa Florio ha un percorso un po’ cambiato, con più discesa rispetto al passato e qualche prova inedita. Generalmente, le strade sono tutte un po’ più sconnesse a causa delle piogge forti dei giorni passati e ci sarà da ballare di più. Ci sono tante prove con lunghe discese e ci sarà da fare molta attenzione, viste le velocità e le sconnessioni presenti. La gara sarà difficile perché, in assenza di sconnessioni, l’asfalto è molto viscido e va affrontato con attenzione. Tra le prove nuove, la Gratteri – Isnello è molto veloce soprattutto nella parte centrale, ove sono state messe delle chicane di rallentamento ed anche la discesa da Cefalù è molto molto bella e guidata. La prova di Collesano, anch’essa in discesa, conferma il grosso cambiamento rispetto all’anno scorso in cui le prove erano prevalentemente in piano se non in salita.

Gli avversari saranno anche in Sicilia molto competitivi, purtroppo con l’assenza di Perico e di Chentre; le lotte in classifica non mancheranno di certo però. Va tenuto presente che i piloti siciliani potranno poi dare ancor più filo da torcere, in primis Nucita e Riolo che potranno fare sicuramente molto bene”.

Marco Pollara leader del Campionato Junior: “E’ la seconda volta che faccio il Targa Florio, la mia gara di casa. E’ un rally molto difficile con prove molto veloci e tecniche, con asfalto molto scivoloso. Molte prove completamente nuove, la più difficile forse è la Porta delle Madonie ma anche la Cefalù non scherza con i suoi 20 km. Sarà molto impegnativo. Anche se è la gara di casa l’affronterò con grande preparazione cercando di non commettere errori e conquistare punti utili per il campionato. L’impegno è al massimo per portare a casa un risultato che sogno da tempo. Lo farò potendo contare sul supporto del team ufficiale Peugeot Sport Italia e di Pirelli che sono sempre al mio fianco”.

Giuseppe Princiotto navigatore di Pollara: “E’ un grande piacere partecipare alla gara di casa, la gara più vecchia del mondo, ed è sempre una emozione essere presenti qui. Quest’anno si sono aggiunte un po’ di prove nuove, più tecniche, veloci esconnesse rispetto al passato. Un Targa un po’ aggiornato rispetto agli anni scorsi. Cercheremo di affrontare questa gara con buon ritmo cercando di non fare errori e con lo scopo di portare a casa il risultato, come fatto finora».

Umberto Scandola: “Sono parecchi anni che corro la Targa e conosco molto bene le insidie di un percorso che non permette errori. Quest’anno avremo però 36 km nuovi che potranno fare la differenza. Durante la vigilia abbiamo cercato assieme ai meccanici e al nostro ingegnere di affinare ogni regolazione della vettura, per giocarci al meglio le chance di un buon risultato. Spero che questo rally segni una svolta importante nel Campionato 2017 prima delle gare su terra, dove saremo al massimo della competitività”.

Andrea Nucita campione Italiano Rally Junior 2012 e Campione Italiano Rally Produzione 2013, lo scorso anno nell’edizione numero 100 della corsa automobilistica più antica del mondo salì sul secondo gradino del podio permettendosi il lusso di vincere la seconda frazione di gara.

La Targa da un’emozione particolare per la sua incomparabile storia e poi perché è la mia gara di casa e non posso nascondere una buona dose d’emozione” , spiega Nucita.” Il nostro riscatto sarà contro la sorte avversa, poiché disponiamo di un ottimo mezzo e di eccellenti coperture, per cui siamo sicuri di poterci esprimere al meglio in prova”.

Da domani la parola passa al cronometro, prima con lo shake down, poi in serata la partenza dalla Piazza Verdi nel cuore di Palermo e subito il primo impegno cronometrato con la prova spettacolo di Collesano in notturna. Venerdì 22 aprile la prima tappa si completerà con altre sei prove speciali ed a fine giornata di nuovo la PS spettacolo. Sabato la seconda e conclusiva tappa nella quale sono previsti sei crono prima del traguardo finale ancora in Piazza Verdi a Palermo. Parchi assistenza e riordinamenti a Campofelice di Roccella presso il Mare Luna Village. In totale saranno 178,70 i Km di prove speciali sui 660,96 di percorso totale di gara.

Classifica Campionato Italiano Rally dopo due prove: 1. Andreucci 25.50; 2. Perico 18; 3. Campedelli 16.50; 4. Scandola 15; 5. Chentre 11.50; 6. Ferrarotti 7; 7. Nucita 5.50;

Foto News 19 aprile 2017Calendario Campionato Italiano Rally 2017: 17-19 marzo 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (LU); 30 marzo – 1 aprile 64° Rally di Sanremo (IM); 20-22 aprile 101^ Targa Florio (PA); 12-14 maggio 24° Rally Adriatico (MC); 2-4 giugno 50° Rally del Salento (LE); 14-16 luglio 45° Rally San Marino (RSM); 15-17 settembre Rally Roma Capitale (RM); 13-15 ottobre 35° Rally Due Valli (VR).

Categories: News

Leave a Reply