RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 maggio 2017) – Arriva la terra! Il 24° Rally Adriatico organizzato dal Prs Group, è la prima delle due gare su terra inserite nel calendario del CIR 2017, che finora si è corso solo su asfalto. Oltre al Campionato Italiano Assoluto Rally, Piloti e Costruttori, la valida per il Campionato Italiano Rally Terra, per il Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, per il Campionato Italiano Junior e per il Campionato Italiano R1.

Per il tricolore si ritrovano nelle Marche i tre big, a iniziare dagli attuali leader della serie Paolo Andreucci ed Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 R5. Come sempre, Il pilota ufficiale di Peugeot Italia, reduce da un inizio anno ricco di soddisfazioni, avrà come maggiori avversari Simone Campedelli, in coppia con Pietro Elia Ometto su una Ford Fiesta R5 dell’Orange1 Racing, in cerca di rivincite e  Umberto Scandola, vincitore della passata edizione (nella foto)RALLY ADRIATICO 2016 con Guido D’Amore sulla Škoda Fabia R5 preparata da Škoda Motorsport Italia. Come terzi incomodi si propongono Andre Nucita, insieme a Marco Vozzo con la Škoda Fabia R5 del team Phoenix, ed il giovanissimo finlandese Kalle Rovanpera, navigato da Risto Pietiläinen ed alla guida di una Peugeot 208 T16 atteso con curiosità sui fondi sterrati. Per quanto riguarda il Campionato Italiano 2RM la lotta è ristretta a due piloti,  Kevin Gilardoni, Renault Clio RT3, in coppia con Corrado Bonato, e Marco Pollara, pilota del Peugeot Team Junior, in gara con una Peugeot 208 VTI divisa con Giuseppe Princiotto, che insegue anche il Campionato Italiano Junior. Molti i giovani in gara, tutti al volante di Peugeot 208, Luca Bottarelli, Andrea Mazzocchi, Mattia Vita, Damiamo De Tommaso, Nicola Manfredi.

Il Campionato Italiano R1 vedrà protagoniste, in questa gara, solamente le piccole Suzuki Swift Sport R1B, impegnate anche nel loro monomarca. Difficile fare pronostici con il leader del campionato Stefano Martinelli, Stefano Strabello e Lorenzo Coppe che sembrano avvantaggiati, ma con Andrea Scalzotto e Roberto Antonucci che possono inserirsi in alto.

Il rally prenderà il via, con la partenza cerimoniale, dal centro di Senigallia, venerdì 12 maggio, alle ore 19.30 ed è previsto su due tappe che si correranno sabato 13 e domenica 14, con traguardo finale previsto a Cingoli in Viale Valentini alle ore 16.00 proprio di domenica.  12 i tratti cronometrati in programma, pari a 130 chilometri tutti su fondo sterrato, immersi in un percorso complessivo di 604 chilometri. Nove le prove della prima tappa, quella di sabato 13.  Quelle di “Colognola”, di 5.50 km, da ripetersi due volte, quelle di “Santo Stefano”, d 7.94 km, ed “Avenale”, km, di 9.18, da ripetersi tre volte ciascuna, e la super speciale “Città di Cingoli”, di 1.93 km, che si correrà all’interno del crossodromo della cittadina marchigiana alle ora 17.38. Due i tratti cronometrati da ripetersi tre volta nella tappa conclusiva di domenica, le speciali di “Laghi”, di 11.93 km, e di “Panicali” di 10.13 chilometri.

Categories: News

Leave a Reply