RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 maggio 2017) – Sabato e domenica il Rally Adriatico con il Competition 208 Top, e questo fine settimana il  Competition Rally 208 al Taro, sponda IRCup. I Trofei Peugeot non conoscono sosta !

 Con la gara di Senigallia, primo dei due appuntamenti su sterrato del CIR al quale è legata la serie , si è completamente rivoluzionata la classifica del Peugeot Competition 208 Top, che come noto assegnerà al vincitore il volante di una Peugeot 208 R2 ufficiale nel 2018. A vincere il rally, ed anche la classifica valevole per il Campionato Italiano Junior, è stato il ventunenne Damiano De Tommaso, autore di una gara semplicemente perfetta ed anche il solo a non aver commesso alcun errore significativo. Alle sue spalle, il nuovo arrivato nella serie, il ventitreenne Tommaso Ciuffi, a soli 4,3”, complice una penalità di 10” per partenza anticipata in una prova speciale.  Terzo di rimonta al traguardo, Andrea Mazzocchi ha dovuto sostituire l’abituale navigatrice appena prima del via. Con questo risultato il ventiduenne è salito al vertice della graduatoria generale della serie a pari punti con De Tommaso.

A condizionare la gara del precedente leader, Luca Bottarelli, una uscita di strada sul finire della prima tappa, che lo ha portato ad arrivare fuori tempo massimo. L’indomani il ventenne bresciano ha ripreso ed è riuscito a conquistare i punti del quarto posto di categoria di giornata. Destino inverso ma bottino equivalente per Mattia Vita,  quarto a fine prima tappa e costretto a fermarsi l’indomani. Positivo debutto sullo sterrato per Nicola Manfredi, al termine quinto di classe, nonostante i diversi minuti persi nel corso della seconda tappa.

Prossimo appuntamento per il Peugeot Competition TOP 208 il Rally di San Marino, sempre su terra, in programma dal 15 al 17 luglio prossimi.

LA CLASSIFICA DOPO GARA 3 D43 - Cogni-PollicinoI 6: 1. Damiano De Tommaso  e Andrea Mazzocchi  27 punti; 3. Luca Bottarelli 24; 4. Tommaso Ciuffi 18; 5. Tobia Gheno, Nicola Manfredi e Mattia Vita 10; 8. Riccardo Pederzani 6 .

Per la Peugeot 208 R2B, il bilancio del Rally del Taro è già trionfale ancor prima del via. Al secondo dei quattro appuntamenti determinanti per il Peugeot Competition Rally 208, saranno ben 21 gli equipaggi con questa vettura che cercheranno di imporsi nella classe delle 1600 aspirate Gr.R che nella gara parmense tocca la cifra record per una singola categoria di 27 partenti!

Con tanta partecipazione, il gruppo dei favoriti per il successo nel Peugeot Competition Rally 208 è altrettanto ricco, e spazia dall’agguerrita truppa dei piloti emiliani – che comprende, fra gli altri, l’attuale leader della serie, Gabriele Cogni (nella foto), i locali Marcello Razzini e Marco Leonardi, ma anche Fabio Battilani e Sandro Schenetti – il plotone dei piloti toscani – fra cui il campione italiano R1 in carica Jacopo Lucarelli, Tommaso Ciuffi. Quest’ultimo già secondo al Rally dell’Adriatico e partecipante anche al Volant Peugeot in Francia. Presenti anche Mirco Straffi, Riccardo Tucci, Iuri Vigilucci, Paolo Amorisco, Simone Goldoni,  Giacomo Ortelli, Mattia Merelli, Marco Melino, Jordan Brocchi e Beatrice Calvi, quest’ultima in lizza anche per il primato femminile della serie IRC Pirelli.

Il Rally Internazionale del Taro prenderà il via sabato 20 maggio a partire dalle ore 14,20 da Borgo Val di Taro e si concluderà l’indomani a Bedonia dalle ore 17,00. Nove le prove speciali in programma per complessivi 135 km di tratti cronometrati su un percorso totale di 425 km.

Classifica del Peugeot Competition Rally 208 prima del Rally del Taro: 1. Gabriele Cogni 45 punti; 2. Marcello Razzini 26; 3. Mirco Straffi 24; 4. Simone Giordano 15; 5. Giacomo Ortelli 13; 6. Danilo Baravalle 12; 7. Marco Leonardi e Mattia Vita 10; 9. Marco Melino 8; 10. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6.

Categories: News

Leave a Reply