RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 maggio 2017) – “Nessuno è stato in grado di superare Ogier con 16 secondi di vantaggio nell’ultima giornata!” E’ stato un buon profeta Thierry Neuville. Il pilota belga di Hyundai ci ha provato, ma come riusciva a guadagnare qualcosina, il Campione del Mondo si è subito rifatto con gli interessi. Una gara perfetta, che Séb non ha voluto certo rischiare nella Power Stage finale, dove ha lasciato l’en plein allo sfortunato compagno di squadra Ott Tänak, che ha beffato Neuville, accontentandosi di un punto supplementare garantito dal quarto posto, guadagnando così sei punti in classifica sul rivale, che chiude secondo a 15”6!

Confermate tutte le restanti posizioni, con Sordo terzo, davanti a Tänak, e Breen che con la Citroën interrompe le strisce Hyundai e Ford. M-Sport piazza ben quattro macchine tra i primi dieci, con Elfyn Evans sesto e il “cliente” Østberg, con la Fiesta, decisamente in forma, che ha vinto dieci delle diciannove prove in programma. Chiudono al settimo, nono e decimo posto del tre Toyota, rispettivamente con Juho Hänninen, l’acciaccato Jari Matti  Latvala e Esapekka Lappi al debutto su una WRC, che ha rilevatoFoto News 21 maggio 2017 la posizione di Andreas Mikkelsen. Il norvegese che, come al solito stava facendo sfracelli con la Škoda Fabia R5, lascia così il successo in WRC2 al compagno di squadra Pontus Tiedemand, sempre più leader di questa classifica.

Tornando a Ogier (nella foto), questo è il suo secondo successo stagionale,  la quinta vittoria in Portogallo, eguagliato il record di Markku Alen, dove ha vinto due volte con Citroën, due con VW, una con Ford, e la quarantesima vittoria iridata in carriera, che corrisponde anche con la numero 85 di Ford.

E adesso appuntamento in Sardegna dal nove giugno per l’attesissimo appuntamento italiano del mondiale!

Categories: News

Leave a Reply