RallyRama

Sport e Motori nella storia

(23 maggio 2017) – La Mille Miglia storica che ha appena celebrato il novantesimo anniversario della sua fantastica leggenda di “museo dell’automobile viaggiante, unico al mondo” passa idealmente il testimone al Rally 1000 Miglia.

I campioni dei rally, prenderanno il posto dei Top Driver di regolarità,  e le affascinanti World Rally Car coloreranno le piazze della provincia e le strade attorno al Lago di Garda e della Valle Sabbia.

E’ un evento tutto nuovo, la 41esima edizione del Rally 1000 Miglia. Una nuova sfida per gli appassionati e professionali organizzatori dell’Automobile Club Brescia.

Tutto si conosce del layout 2017, con in bella evidenza il nuovo accordo con l’Amministrazione comunale di Salò, che sarà riproposto per i prossimi due anni, una joint che darà vita a nuove sinergie organizzative e nuovi risvolti di promozione turistica e d’immagine.

Atteso dai rallisti bresciani come appuntamento irrinunciabile, quest’anno il Rally 1000 Miglia si muoverà da Salò, precisamente da Lungolago Zanardelli dove sarà allestita la zona di partenza e d’arrivo ed organizzate le relative cerimonie di presentazione dei concorrenti, quindi di premiazione dei vincitori dei protagonisti della gara.

La manifestazione si snoderà essenzialmente tra Salò, sede di partenza ed arrivo, e la frazione Cunettone, dove nei piazzali del centro commerciale sarà allestito il Parco Assistenza e troveranno sede anche la Direzione Gara – presso Volontari del Garda, struttura operativa della Protezione Civile – e la Sala Stampa  – presso il mobilificio Musesti Arreda -.

Dieci le prove speciali, ricavate dalla ripetizione di quattro differenti tratti cronometrati in linea, che segnano il ritorno su frazioni storiche del Rally 1000 Miglia: “Conventino” da nove chilometri e con il mitico passaggio al Vittoriale, “Provaglio Val Sabbia” dai classici otto chilometri e sessanta di sviluppo chilometrico, poi la impegnativa “Cavallino” nella versione da sedici chilometri, quindi la “Livemmo” che si presenta in versione modificata rispetto la tradizione e dal chilometraggio pari a diciotto chilometri, ovvero la più lunga delle quattro. Un percorso lungo nel suo sviluppo complessivo a rasentare limite del regolamento per la serie Tricolore “WRC”, al quale s’aggiunge anche la prova spettacolo al South Garda Karting di Lonato, da poco più di tre chilometri di lunghezza che i concorrenti affronteranno subito dopo la partenza di venerdì sera (nella foto la locandina)grafica prova spettacolo2. L’arrivo del 41. Rally 1000 Miglia, è previsto alle 18.30 di sabato 27 maggio, con la cerimonia d’arrivo e le premiazioni sul palco, allestito in Lungolago Zanardelli.

Categories: News

Leave a Reply