RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 maggio 2017) – Tre su cinque per Nasser Al-Attiyah nella Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies, sulla quale il pilota qatariota, campione delle ultime due stagioni, sembra aver concentrato i suoi obiettivi stagionali. Dopo i due successi negli Emirati, in Dubai e Qatar,  Al-Attiyah assieme a Matthieu Baumel con il Toyota Hilux del team Overdrive ha vinto il Rally Kazakhstan, che si è corso nella zona sud-occidentale del Paese euroasiatico, con base ad Aktau City. Al termine dei 2.500 km di gara suddivisi in sei tappe Al-Attiyah (nella foto mentre costeggia il Mar Caspio) è arrivato con un margine di 7’43” sulla MINI del polacco Jakub Przygonski navigato dal belga Tom Colsoul, per la seconda volta consecutiva sul secondo gradino del podio, che dopo aver vinto la prima tappa ha l’ha pressato per tutta la gara.

Lontano dal podio Yazeed Al-Rajhi e Timo Gottschalk, esclusi dalla lotta per la vittoria dalla rottura di una sospensione nella prima tappa, ma poi vincitori di ben tre dei sei settori selettivi in programma, con la nuova MINI John Cooper Works Rally, che ha dimostrato un notevole potenziale.

Così a completare il podio e il successo dei Toyota Hilux Overdrive è stato il ceco Aron Domzala, staccato di 26’ dal vincitori, che ha preceduto l’Hummer H3 Evo VIII dei piloti di casa  Yuriy Sazonov-Vitalyi Yevtyekhov.

Grazie alla vittoria ad Aktau, Al-Attiyah conquista la leadership nella classifica provvisoria della Coppa del Mondo, scavalcando Khalid  Al Qassimi, qui assente. Prossimo appuntamento in Italia, a Pordenone.

CLASSIFICA PROVVISORIA

1°Nasser Saleh Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA) Toyota Hilux Overdrive 19.00′ 20″

2° Jakub Przygonski (POL)/Tom Colsoul (BEL) Mini All4 Racing 19.08’03”

3° Aron Domzala (POL)/Maciej Marton (POL) Toyota Hilux Overdrive 19.26″37″

4° Yuriy Sazonov (KAZ)/Vitalyi Yevtyekhov (KAZ) Hummer H3 Evo VIII 20.38’34”

5° Yerden Shagirov (KAZ)/Dmitro Tsyro (UKR) Toyota Hilux 21.36’04”

 

FIA World Cup foNasser Saleh Al-Attiyah on the shores of the Caspian Sear Cross-Country Rallies dopo cinque gare

  1. Nasser Saleh Al-Attiyah (QAT) 150 punti
  2. Khalid Al-Qassimi (ARE) 105
  3. Jakub Przygonski (POL) 84
  4. Aron Domzala (POL) 76
  5. Mohammed Abu Issa (QAT) 68

 

Categories: News

Leave a Reply