RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 giugno 2017) Primi nella prima tappa, primi nella seconda tappa, primi nell’assoluta, Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno fatto l’en plein al Rally del Salento, quinto round del CIR 2017. Il pieno di punti dell’equipaggio Peugeot (nella foto) raggiunge il massimo, grazie al coefficiente 1,5 assegnato alla gara salentina.

Una gara dura, con le sue atipiche prove su asfalto, che hanno esaltato il nove volte Campione d’Italia, mentre oggi hanno tradito un dei suoi due “challenger”, Umberto Scandola che partito all’attacco, ha purtroppo strappato una ruota alla sua Škoda Fabia, mentre Simone Campedelli si è tenuto stretto il secondo posto, che lo mantiene in corsa.

Il terzo gradino del podio premia ampiamente gli sforzi di Antonio Rusce e Sauro Farnocchia, equipaggio esperto, al volante della Ford Fiesta R5 super privata di GB Motorsport.

Risultato da incorniciare anche quello di Fabio Andolfi che con la nuova Abarth 124 Rally sta facendo rivivere l’epopea del “ventiquattro spider”: in Salento è quarto assoluto e primo in RGT, gruppo dove domina la classifica del tricolore.

Quanto a Rovanperä ha recuperato posizioni in classifica e soprattutto ha  continuato a segnare ottimi tempi sull’asfalto.

“Temevamo molto il Rally del Salento, lo avevamo detto a inizio stagione- confessa il vincitore – Qui non avevamo mai fatto gare memorabili. Contenti di esserci sbagliati….perché questo è stato un weekend davvero memorabile, condotto in testa dalla prima all’ultima prova speciale. E’ stato un rally difficile, per le condizioni sempre mutevoli del fondo, per le tante ripartenze da fermo, siamo riusciti ad interpretarlo nel migliore dei modi. Dieci speciali vinte su 14 disputate sono la perfetta fotografia della nostra gara. Grazie al coefficiente 1,5 questi sono punti pesanti, tornare con il bottino pieno è sicuramente un ottimo risultato. Ora ci aspetta il San Marino, su terra, dove l’anno passato non abbiamo fatto bene. Queste settimane ci saranno utili per preparare al meglio una delle gare più importanti della nostra stagione»

CLASSIFICA 50.RALLY DEL SALENTO – FINALE: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 1:56’30.4 ;2. Campedelli- Ometto (Ford Fiesta R5) a 39.8; 3.Rusce- Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 3’53.0; 4. Andolfi-Mangiarotti (Abarth 124 Rally) a 11’39.9; 5. Canzian- Nobili (Renault Clio R3T) a 11’40.5; 6.Gilardoni-Bonato (Renault Clio R3T) a 13’11.8; 7.Rovanpera- Pietilainen (Peugeot 208 T16 R5) a 14’17.1 ; 8.Mattonen-Taglienti (Mitsubishi Lancer Evo IX)a 17’45.2 ;9. Montagna-Quarta (Citroen C2 VTS) a 18’18.0; 10. Nicelli-Michi (Abarth 124 Rally) a 20’02.5.

Classifica CIR Assoluto: Andreucci 64,50; Campedelli 52; Scandola 39; Rusce 18,50; Perico 18; Ferrarotti – Chentre 11,50; Nucita 9,50; Rovanpera 7; Mattonen 2,25.

Classifica CIR 2RM: Gilardoni 60; Pollara 46,50; Canzian 43,50.

Classifica CIR R1: Martinelli 61,50; Strabello 49; Rosso 47,50; Coppe 36,5; Paris 35; Bravi 29,50;  Scalzotto 29.

Classifica CIR Costruttori: Peugeot 80; Skoda 46.

Classifica CI RGT: Andolfi 54; Riolo 14; Nicelli – Sassi 12.

Foto news 4 maggio 2017Classifica Trofeo Rally Asfalto:  Campedelli 36; Chentre 26,50; Ferrarotti 22,50; Rusce 19; Nucita 10,50; Mattonen 10.

Categories: News

Leave a Reply