RallyRama

Sport e Motori nella storia

(13 giugno 2017) – Gara inaugurale della Zona 1 di Coppa Italia, il Rally di Alba 2017 si svolgerà sabato 17 e domenica 18 giugno. La gara scatterà da Piazza Michele Ferrero (Alba) alle 19.54 di sabato sera, per affrontare immediatamente i 2,60 km della Prova Spettacolo (ore 20.30). I concorrenti si fermeranno poi per il riordino notturno in Piazza Medford, dalla quale usciranno domenica mattina alle ore 7.30 per affrontare i due passaggi sulla speciale di Roddino (km 14,36), Igliano (km 18.47) e Murazzano (km 13,59) oltre ad un nuovo passaggio sulla prova spettacolo di Alba. I parchi riordino ed assistenza si trovano in Piazza Medford ad Alba, mentre l’arrivo del primo concorrente è previsto per le ore 17.45 in Piazza San Paolo. Il rally di Alba 2017 misura 357,19 km di 96.79 di prova speciale

Grande fan della gara è Monica Caramellino (nella foto Magnano) , la pilotessa piemontese, che ha già iniziato la sua stagione con una bella prestazione al Rally del Tartufo,

“Appena pubblicano il calendario delle gare, cerco la data del Rally di Alba e me lo segno in agenda. Quello è il punto fermo della mia stagione.0517_Alba_Magnano_DSC_3267Di più, direi ancora di più. Ho disputato tutte le edizioni del Rally di Alba 2.0, quello ricreato un paio di anni fa dal nuovo staff organizzativo, riproposto nel 2015 dopo sette anni di stop. Per me quella fu una gara importante perché sancì il passaggio dalla Mini Racing Start, con cui avevo corso fino a quel momento, alla Peugeot 208 R2 che è diventata la vettura con la quale ho disputato il maggior numero di gare e che mi ha regalato belle soddisfazioni. Proprio a partire dall’Alba 2015”.

“ Il Rally di Alba mi piace – continua la Casramellino – perché è una gara organizzata perfettamente, con una location di partenza e arrivo di grande impatto scenografico come Piazza Ferrero, uno dei punti più affollati e turistici della capitale della Langa. Ma non basta. Anche la scenografia di partenza ed arrivo è curata nei minimi dettagli per far sì che concorrenti e spettatori vivano questi momenti di festa con grande partecipazione. E poi le prove speciali del Rally di Alba soddisfano tutta la voglia di correre per un pilota. C’è di tutto. Dal veloce, allo sporco, dal molto tecnico al punto in cui porti la vettura a limitatore con il cuore che batte fortissimo in gola. Sono prove che richiedono grande concentrazione dal primo all’ultimo metro e capacità di reazione a eventuali imprevisti che possono presentarsi con il cambiare delle condizioni del fondo stradale”

Per l’edizione 2017 del Rally di Alba Monica Caramellino avrà nuovamente a disposizione la Peugeot 208 R2B gommata Michelin. Al suo fianco tonerà Camilla Gallese, con cui ha disputato l’Alba 2015 (fu la loro prima gara insieme) e che ha navigato l’ultima volta la portacolori della Turismotor’s alla Ronde Vedovati dell’inverno scorso a Monza.

Insomma non resta che dire :”All’Alba vincerò….

Categories: News

Leave a Reply