RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 giugno 2017) – Settantaquattro concorrenti iscritti all’Italian Baja, la gara friulana organizzata da Fuoristrada Club 4×4 Pordenone valida per la Coppa del Mondo FIA di Cross Country e seconda prova del Campionato Italiano Cross Country Rally di ACI Sport. Alta è la presenza dei piloti italiani, ma è Boris Gadasin il candidato alla quarta affermazione personale nella prova pordenonese che correrà a bordo del prototipo G Force, dove sono presenti anche Andrey Novikov sempre su G Force e Miroslav Zapletal con un Hummer H.

Saranno tutti schierati i campioni nostrani della specialità, dai fuoriclasse a bordo dei Grand Vitara V6 T1 di Suzuki Italia: Lorenzo Codecà, campione d’Italia in carica, e Andrea Toro, Elvis Borsoi (nella foto) vincitore della prima gara a bordo di Toyota Toyodell e leader del campionato italiano, Riccardo Milazzo su Great Wall Hover T1; Alessandro Bertuzzi al volante del Nissan Navara, Lorenzo Traglio con il Tecnosport Tubolare motorizzato VM, il giovane Andrea Tomasini con il Peugeot GWR01, Angelo Trentin con l’Isuzu D Max, Emilio Ferroni con il Suzuki Grand Vitara T1 pilotato anche da Stefano Sabellico. Da seguire sarà sicuramente la gara di Gabriele Seno, al volante della Fiat Panda T1 /2.

Nel Gruppo T2, la categoria dei fuoristrada di serie, i piloti dei Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS sono la stragrande maggioranza e impegnati nel duplice confronto per i punti della classifica Tricolore e per il ranking del combattuto Suzuki Challenge, il monomarca istituito dalla stessa Suzuki. La lotta per il primato riguarderà Alfio Bordonaro, leader della serie, c Andrea Lolli, Andrea Alfano, Giuseppe Ananasso e Andrea Luchini, ma anche l’unico equipaggio femminile in gara di Margherita Lops e Giorgia Larosa e poi  il rientrante Alberto Spinetti, il rallista Alessandro Uliana e Franco Buda.

Debutto europeo per il veicolo elettrico Acciona 100% EcoPowered, pilotato da Andrea Mayer Peterhansel, moglie del dakariano Stephane. In Gruppo T3   Nicolò Algarotti è iscritto con uno Yamaha Quaddy, Amerigo Ventura è invece col modello Gruppo TM, sfidati dai rallisti Mauro Trentin e Graziano Scandola con i Polaris RZR Turbo.

La gara si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 giugno sui greti dei fiumi Cosa e Tagliamento, tra i comuni di Spilimbergo, San Giorgio Richinvelda, Arzene-Valvasone, San Martino e San Vito al Tagliamento. La corsa prenderà il via venerdì 16 giugno alle ore 16.55 con la super special stage di 19,81 km denominata “Memorial Azzaretti” in zona Valvadrom. Poi la carovborsoi_start2ana dei mezzi giungerà in piazza XX Settembre a Pordenone per la suggestiva cerimonia di scelta delle prime dieci posizioni della ripartenza di sabato. Tutte le macchine sfileranno quindi contromano su Riviera del Pordenone chiusa al traffico normale durante la “Festa del Nonsel” per rientrare in Fiera, sede del quartiere generale della competizione. Sabato 17 giugno sono previsti tre giri sul settore “Cantina” di 91 km da Domanins al Valvadrom. In serata controllo di passaggio in piazza a Zoppola” e in piazza a Pordenone. Domenica 18 giugno la seconda e conclusiva tappa con due giri sul settore selettivo “Valvadrom” di 86 km dal Valvadrom al Rauscedo Jump ed arrivo a Pordenone alle ore 15.

Categories: News

Leave a Reply