RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 giugno 2017) – Il settimo round del FIA World Rallycross Championship è in programma questo fine settimana sulla pista “icona” di Holjes in Svezia. Sono oltre cento le vetture iscritte all’evento: 53 Supercars (22 World RX; 35 Euro RX), 30 Super 1600 e 24 RX2. Ed è attualmente il record per la stagione 2017. Il piccolo villaggio di Höljes è nel cuore della regione del Varmland, ma il rallycross è ben radicato in Svezia, primo Paese nordico ad avvicinarsi alla specialità, e rimane l’unico ad aver ospitato un evento FIA dal 1973.

Lo svedese Johan Kristoffersson [PSRX Volkswagen Sweden] è attualmente in testa alla classifica piloti con otto punti di vantaggio sul connazionale Mattias Ekstrom, il campione del mondo in carica costretto a rinunciare alla gara di casa a causa della priorità contrattuale per il DTM.

Sarà sostituito da PG Andersso n, già protagonista del WRC, che già nel 2015 ha disputato una decina di gare iridate con il Marklund Motorsport. “Quando Mattias mi ha telefonato non ci ho pensato due volte! – dice Andersson – L’opportunità di guidare la sua vettura è per me un onore, in particolare a Hölies”.

Ci sono altri svedesi che puntano su questa gara, in particolare i tre Hansen, padre e i due figli, del Team Peugeot Hansen. Per Kenneth Hansen, team principal della squadra che fa correre le 208 WRX : “Questo è un week-end magico per noi. Di solito siamo molto competitivi a Höljes. E’ una pista che conosciamo benissimo. Arriviamo con grandi ambizioni, anche se siamo perfettamente coscienti che il livello quest’anno è altissimo. Lotteremo per la vittoria finale. Di fronte a una concorrenza così forte, sarà difficile, ma daremo il massimo e ci siamo preparati per questo”.

Timmy Hansen, il maggiore dei due fratelli, ribadisce “Per me è una gioia correre a Höljes. E’ la pista che mi piace di più. Qui ho ottenuto buoni risultati e ho vissuto battaglie memorabili. Per me, è la migliore pista di Rallycross. C’è di tutto, vere curve su terra, altre su asfalto, cunette, banking, dislivelli… Il modo di guidare lì è speciale. Ci sono molti piccoli segreti per fare un giro veloce. C’è davvero qualcosa di magico”. Gli fa eco il fratello Kevin “Sono impaziente di correre di nuovo a Höljes. Lì ho dei bellissimi ricordi e mi piace tantissimo guidare su quella pista!”

Conclude Sébastien Loeb (nella foto)  “E’ un circuito che mi piace. E’ molto tecnico. E’ sicuramente il circuito più difficile della stagione dal punto di vista della guida. Ho il bel ricordo di essere salito sul podio, l’anno scorso. C’è un’atmosfera straordinaria. In Svezia, il Rallycross è davvero una festa”.

 

Categories: News

Leave a Reply